Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » WandaVision – Evan Peters è sempre stata l’unica scelta per il ruolo

WandaVision – Evan Peters è sempre stata l’unica scelta per il ruolo

WandaVision non ha fatto altro che stupire il pubblico nell’arco dei suoi 9 episodi (qui trovate le nostre recensioni, puntata per puntata), soprattutto con la sua sorprendente chiusura. Una delle grandi novità è stata la presenza di Evan Peters nei panni del falso Pietro. La produzione (che ha annunciato di non avere programmi futuri) era talmente convinta che fosse l’unico adatto al ruolo che non ha mai pensato a un piano B in caso di suo rifiuto.

WandaVision ha permesso a molti personaggi del Marvel Cinematic Universe di tornare sullo schermo, primi tra tutti gli Avengers Wanda Maximoff e Visione che abbiamo imparato a conoscere meglio e che sono stati accompagnati da Darcy Lewis, Jimmy Woo e Monica Rambeau.

Ma la serie ha dato anche la possibilità a nuovi personaggi di farsi strada nel mondo Marvel come Agatha Harkeness. A metà tra vecchio e nuovo si colloca Pietro, che torna in una versione inedita per l’MCU ma non per i più appassionati dei film sui supereroi.

WandaVision non poteva fare a meno di Evan Peters

In un intervista con il New York Time, la regista Jac Schaeffer ha rivelato che la scelta di inserire nel cast l’attore Evan Peters fosse proprio la chiave per la versione di Pietro in WandaVision:

È stato un enorme punto interrogativo per molto tempo. E ci è voluto un po’ per capire se fosse possibile. Era tardi che finalmente è stato confermato che potevamo farlo. Ma stavamo scrivendo per questo. Evan è un tale camaleonte, nel senso che potrebbe interpretare una fusione di zio Jesse di “Full House”, Nick da “Family Ties” e Joey di “Friends”. Potrebbe interpretare tutte quelle sfaccettature.

Il terreno spesso cambia, e a volte è così che avvengono le cose incredibili. Ci sono un paio di scene che ho scritto in cui mi sono detta: “Questo è geniale!” E poi sarebbe potuto accadere che qualcuno dicesse “No, non puoi avere quel giocattolo”. Allora trovi un giocattolo diverso che si adatta meglio al tuo spettacolo. Ma in questo caso non c’era un piano B. C’erano solo speranze e sogni molto, molto intensi, che sono stati soddisfatti.

Le doti attoriali sono state quindi importantissime per questa particolare scelta. La capacità di Evan Peters di donare allo show esilaranti momenti comici proprio mentre costruiva un legame profondo con Wanda, nel tentativo di aiutarla a superare il lutto del fratello, ha reso questa versione di Pietro qualcosa di davvero speciale.

Anche se il personaggio del falso Pietro non ha un grandissimo ruolo nella trama complessiva di WandaVision, è comunque centrale nell’episodio 6 “Nuovissimo Halloween spattacolare!”. La vera rivelazione riguardante Pietro non è stata legata al personaggio stesso ma piuttosto proprio alla partecipazione di Evan Peters.

Pietro Maximoff? Sì, ma uno diverso

Infatti secondo la produzione il falso Pietro non avrebbe avuto lo stesso impatto se fosse stato interpretato da qualcuno di differente da Evan Peters, che già aveva vestito i panni di Pietro Maximoff nell’universo cinematografico degli X-Men.

Proprio le sue precedenti performance come Pietro in ben 3 film hanno portato i fan dei fumetti a volare con l’immaginazione fino a ipotizzare che il falso Pietro fosse proprio il vero Pietro del mondo degli X-Men. Un’idea in apparenza folle e che porterebbe il concetto di multiverso nel MCU ma che in ogni caso non è stata né confermata né del tutto smentita nel corso del finale di WandaVision.

Esiste quindi ancora la possibilità che il falso Pietro di WandaVision sia il Pietro che abbiamo conosciuto per la prima volta con X-Men: Giorni di un futuro passato. Un mistero che forse verrà rivelato nei prossimi prodotti dei Marvel Studios. Può darsi quindi che Evan Peters tornerà presto nel MCU nel ruolo di Pietro, magari nella sempre più probabile seconda stagione di WandaVision.