Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Veleno – Il terribile caso dei diavoli della bassa modenese presto su Amazon Prime Video

Veleno – Il terribile caso dei diavoli della bassa modenese presto su Amazon Prime Video

Amazon ha annunciato nei giorni scorsi l’arrivo di Veleno, la sua prima docu-serie originale di produzione italiana che andrà in onda sulla piattaforma Prime Video.
La lotta fra le piattaforme streaming continua dunque imperterrita: con l’arrivo di nuovi streamer sul mercato, il pubblico ha l’imbarazzo della scelta. Questo porta inesorabilmente a trovare e produrre sempre più esclusive che possono piacere ai propri abbonati e conquistarne di nuovi. Amazon sta facendo proprio questo: con le sue novità settimanali rimane una delle piattaforme con il catalogo più variegato per i propri telespettatori. Ragion per cui non sorprende la sua decisione di puntare anche a produzioni italiche (qui potete trovare le 5 migliori serie tv italiane presenti sul catalogo).

Veleno sarà la prima docu-serie italiana di Amazon Prime Video

L’annuncio di pochi giorni fa da parte di Amazon riguarda la docu-serie sul caso dei “diavoli della Bassa modenese” trattato dal giornalista Pablo Trincia con la collega Alessia Rafanelli nel suo podcast Veleno, prodotto e distribuito dal giornale la Repubblica. La docu-serie di Amazon il cui titolo ufficiale sarà Veleno – Una storia vera avrà un totale di cinque episodi; non si sa ancora se appariranno o meno i protagonisti della vicenda nel corso del documentario.

Qui sotto potete vedere la locandina ufficiale dell’esclusiva Amazon:

Veleno

La sceneggiatura e la direzione della docu-serie Veleno – Una storia vera sono state affidate a Hugo Berkeley, sarà prodotta da Fremantle Italy ed Ettore Paternò fungerà nel ruolo di produttore esecutivo. Fremantle ne gestisce inoltre i diritti di distribuzione internazionale.

Per chi non sapesse o ricordasse questo caso di cronaca italiana, la vicenda avvenne fra il 1997 e il 1998 nei due paesi di Mirandola e Massa Finalese, entrambi situati nella Bassa modenese.
Oltre venti persone furono accusate di far parte di una setta di pedofili e satanisti, che avrebbe abusato sessualmente, fisicamente e psicologicamente di sedici bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni, sia tra le mura di casa, sia attraverso riti satanici nei cimiteri della zona. Tutti i bambini coinvolti furono allontanati dalle famiglie e nessuno di loro vi fece più ritorno, rimanendo a vivere presso le famiglie affidatarie, crescendo a volte nella convinzione di essere stati davvero vittima di abusi sessuali, mentre, in altri casi, alcune delle presunte vittime ritrattarono successivamente le accuse. Diverse delle persone coinvolte sono decedute in seguito al coinvolgimento nella vicenda, altre sono state condannate mentre altre ancora sono state completamente assolte.

Al momento non è stata annunciata la data precisa del debutto di Veleno – Una storia vera sulla piattaforma streaming, ma probabilmente verrà rivelata prossimamente con le novità del mese di maggio.

Il nostro consiglio è di ascoltare il podcast di Trincia prima di vedere la docu-serie di Amazon: nel corso delle otto puntate si riesce ad ascoltare la voce di chi, in quegli anni, è stato protagonista e/o vittima non solo di un caso di cronaca ma di quello che possiamo definire “una tragedia” per tutte le famiglie coinvolte. La Cassazione utilizzò parole forti nel processo del 2013 nei confronti non solo degli inquirenti, ma anche nei confronti di chi, in quel momento, doveva proteggere i bambini, ovvero le psicologhe. Queste ultime infatti vennero definite “inesperte” per il loro modo di operare ed estrapolare informazioni dai bambini, protagonisti di questa vicenda. Quegli stessi bambini che nel podcast di Trincia sono uomini e donne, i quali vivono con rimorso le accuse rivolte nei confronti dei genitori e fratelli, dai quali furono separati e – come già detto – alcuni di loro non video mai più.

È una storia che smuove le coscienze e risveglia le paure ancestrali di ognuno di noi: da parte dei genitori di perdere i propri figli, dei figli di essere allontanati dalla propria casa.
E il terrore dell’occulto che ci portiamo dietro sin da bambini.