Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Siamo stati all’anteprima di Titanus: svelate tutte le serie tv in sviluppo nel 2023-24

Siamo stati all’anteprima di Titanus: svelate tutte le serie tv in sviluppo nel 2023-24

E se vi dicessimo che Pane, amore e fantasia, Vedi Napoli e poi muori, Porgi l’altra guancia e le altre decine e decine di pellicole prodotte o distribuite dalla Titanus, la storica casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva italiana fondata nel 1904 potrebbero riprendere vita sotto forma di serie tv? Oggi, a Roma, presso La Casa del Cinema, si è tenuta la presentazione della line-up di sviluppo della Titanus, a cui anche noi di Hall of Series abbiamo partecipato. Ad accoglierci, entusiasti e commossi, c’erano il Presidente della Titanus, Guido Lombardo, il vicepresidente, Simone Conti, l’Amministratore Delegato, Massimo Veneziano e il direttore generale Stefano Bethlen, i quali hanno svelato le sorprese in serbo per il 2023-2024. La commozione era tanta poiché dopo un immenso lavoro di digitalizzazione dei titoli del loro catalogo, molte di quelle pellicole stanno per tornare in vita. Infatti alcuni dei film della Titanus che hanno segnato un’era, come Piedone, stanno per ritornare in una veste completamente nuova, cioè sotto forma di sequel, prequel, reboot e remake o film. La casa di produzione centenaria ha ancora tanto da realizzare, ma per il futuro più immediato ha scelto due linee di sviluppo editoriali pazzesche, in cui i progetti in arrivo tra il 2023-24 si suddivideranno in Linea Legacy e Linea Originals. Massimiliano Di Lodovico, fondatore di Masifilm, ha raccontato la partnership di co-sviluppo e co-produzione avviata con Titanus mentre gli altri presenti in sala hanno spiegato il criterio di scelta dei titoli, cioè la passione per quelle storie che, in fondo, appartengono a tutti noi. In compagnia delle penne creative che sono già a lavoro per sviluppare i progetti che vi stiamo per presentare, c’erano anche Salvatore Esposito (Gomorra) e Giuseppe Tornatore (La classifica dei 25 attori più nominati nella storia degli Oscar). Ma andiamo al sodo perché le sorprese sono tante e succulente.

Svelata la Linea Legacy della Titanus

Titanus, Roma 05/10/2022
Titanus, Roma 05/10/2022

TITANUS Legacy è una linea editoriale che attinge ad icone del passato sempre attuali, storie che offrono ancora infinite possibilità nella creazione di prequel, sequel, reboot, remake, con l’obiettivo di conquistare il pubblico dei nostri giorni, esigente e in continua evoluzione.

Come suggerisce il titolo, la Linea Legacy della casa di produzione romana attingerà direttamente dall’enorme serbatoio dei quasi 400 titoli che hanno reso grande il marchio. A inaugurare la nuova linea Legacy Titanus arriveranno nel 2023-24 ben quattro titoli:

Piedone: “un giovane investigatore contemporaneo prende il testimone passato dal mitico commissario Rizzo, interpretato nel 1973 da Bud Spencer, per risolvere i casi più incredibili nella Napoli dei giorni nostri. La serie è stata presentata da Sonia Rovai, Senior Director Scripted Production Skystudios, e Lorenzo Gangarossa, produttore della Wildside (società del gruppo Fremantle), entrambe partner di sviluppo della serie, e da Peppe Fiore, head writer, e Salvatore Esposito, coautore del soggetto.” Le informazioni sul cast e sulla produzione sono ancora segrete, ma vista la presenza in sala di Salvatore Esposito, e considerata la sua fisicità, non abbiamo dubbi su chi interpreterà il nuovo Piedone.

La Ciociara: un altro titolo storico della Titanus con cui si intende “raccontare il prima e il dopo delle vicende narrate nel capolavoro del cinema di De Sica che rese Sophia Loren una star internazionale: una serie tv che si propone di essere sia prequel sia sequel del film in cui le vite di Cesira e Rosetta vengono ripercorse dal loro inizio, dal quale sono trascorsi ormai 100 anni. Il progetto è stato introdotto dal critico e giornalista Marco Spagnoli e da Dario Rodino.

La Ciociara, Titanus (640x360)
La Ciociara, Titanus (640×360)

Palermo-Milano – La serie: introdotto in sala da Pietro Innocenzi, produttore del film Palermo-Milano sola andata arriva in formato seriale “la storica icona dei polizieschi anni ’90 diventa una serie tv moderna, carica di azione e adrenalina, in cui due giovani poliziotti alle prime armi si troveranno a diventare degli eroi.”

Phenomena: a chiudere, il quarto titolo è un gioiello dell’horror che tutto il globo ci invidia, “il cult horror di Dario Argento che dopo 30 anni appassionerà gli amanti del genere in tutto il mondo” sarà una collaborazione tra Titanus e The Excange, distributore internazionale con sede a Los Angeles.

Svelata la linea Originals della Titanus

Agnese e Francesca - Titanus
Agnese e Francesca – Titanus

La linea TITANUS Originals includerà i progetti creati ex-novo dal chiaro valore culturale e dalla forte vocazione commerciale: film e serie tv che raccontano storie coinvolgenti e importanti che hanno un legame forte con il nostro Paese.

I TITANUS Originals, come suggerisce il nome, sono dunque produzioni originali, ma che attingeranno al serbatoio della storia del nostro Paese. Storie importantissime, ma mai raccontate prima. Tre film ambiziosi, importanti e sentiti e una serie tv molto speciale con cui la casa di produzione vuole continuare la tradizione di famiglia: raccontare l’Italia.

La guerra di Elena: il primo progetto della linea è stato presentato dal regista e autore, Stefano Casertano. Questa volta, si tratta di un film che racconterà la vera storia di “Elena Di Porto, ebrea romana che negli anni ’40 si ribella alle regole imposte da uomini e fascisti. Una donna che passerà alla storia per aver salvato innumerevoli vite durante un rastrellamento al Ghetto di Roma.” Un’eroina di cui si sa troppo poco, ma rimedieranno.

Agnese e Francesca: il secondo film dei TITANUS Originals è stato presentato dal responsabile dello sviluppo Titanus, Duilio Simonelli, e da il co-autore di soggetto e sceneggiatura Fabio Morici. Il film racconterà “l’emozionante storia inedita dell’amicizia tra due donne coraggiose e forti che portano sulle spalle un pesante fardello: essere mogli dei magistrati Falcone e Borsellino.” Un racconto intimo il cui titolo non è una font corsivo qualsiasi, ma sono le firme stese delle protagoniste della vicenda, che si palesano dunque a partire dal titolo.

Ludwig
Ludwig

Ludwig: a presentare il terzo progetto troviamo Jacopo Sonnino, editor di Titanus e co-autore del soggetto che narra “la storia vera dell’insospettabile coppia di serial killer più prolifica d’Italia, Abel e Furlan. Un duo di assassini senza scrupoli che per dieci anni ha seminato il panico nel nostro Paese. Una storia tragica e agghiacciante che, come ha spiegato Sonnino, sembra essere stata scritta per il cinema tanto è ricca di episodi incredibili.

Infine, Titanus è lieta di presentare un film che ebbe una storia travagliata, ma che finalmente sta per tornare in vita sotto forma di serie tv. È il caso di dirlo, una serie ritrovata!

Giuseppe Tornatore - Il Camorrista (640x360)
Giuseppe Tornatore – Il Camorrista (640×360)

Il Camorrista – La serie: è un progetto speciale, “l’opera, ad oggi ancora inedita, costituisce l’esordio alla regia del premio Oscar Giuseppe Tornatore (1986), intervenuto di persona ad illustrare il progetto, sarà restaurata e digitalizzata in 4K e audio 5.1 da Titanus che ha recuperato le pellicole originali dall’archivio della Cineteca di Bologna. La trama ripercorre dopo più di 30 anni una delle vicende più controverse della storia italiana, accompagnando lo spettatore nei meandri della malavita organizzata a partire dal racconto ispirato alla vita di Raffaele Cutolo, il fondatore della Nuova Camorra Organizzata.” In sala, abbiamo avuto l’onore di assistere a due scene ancora inedite che preannunciano una serie tv davvero imperdibile, dal retrogusto retrò e neorealista.

Ha chiuso la presentazione un omaggio di Guido Lombardo, commosso, fatto a suo padre nonché fondatore della casa di produzione, Gustavo Lombardo: un film ancora inedito di Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone intitolato L’ultimo gattopardo. Dobbiamo realizzare le cose belle, le cose che ci piacciono e in cui crediamo. È questo l’augurio di Titanus che noi raccogliamo con estremo piacere. È ancora tutto da scrivere. Non abbiamo date certe né cast. Tuttavia, a giudicare dai titoli, gli annunci ci hanno già stuzzicato l’appetito e quindi non vediamo l’ora di aggiornarvi sugli sviluppi futuri.