in ,

The Walking Dead, ora c’è il rischio cancellazione. E’ la fine?

The Walking Dead
The Walking Dead

The Walking Dead 9 potrebbe essere a rischio

Da un paio d’anni a questa parte, ormai, va avanti la telenovela The Walking Dead. La serie, tra le regine assolute in termini di apprezzamento del pubblico tra il 2010 e il 2014, negli ultimi tempi è stata spesso criticata per mancanza di nerbo e novità con una tendenza alla ripetitività di schemi e storie. Tuttavia, nonostante le critiche, gli ascolti dicevano ben altro: The Walking Dead durante le pur criticate stagioni 6 e 7, è riuscita a tenere l’asticella sempre alta abbastanza dallo scongiurare qualsivoglia chiacchiericcio su una possibile cancellazione o fine anticipata della serie. Ebbene, da quest’anno non è più così.

Prima o poi doveva succedere. Le critiche sempre più frequenti dei fan si sono trasformate, durante questa ottava stagione, in un ampio calo degli ascolti. Pensate che rispetto alla Premiere della scorsa stagione, quella dell’esordio ufficiale di Negan, per intenderci – sì, era comparso anche nell’ultima puntata della sesta stagione, ma è nella 7×01 che abbiamo cominciato seriamente a conoscerlo – il calo degli ascolti è stato, in percentuale, addirittura del 40%.  E anche il discussissimo mid-season finale di quest’anno, che al solito ha portato con se’ una morte illustre (che ha suscitato anche più di una polemica tra un familiare dell’attore che interpreta il personaggio in questione e la produzione, ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo), ha fatto registrare un calo del 27% rispetto al mid-season finale della stagione 7.

Insomma, il crollo per The Walking Dead è verticale e si comincia a vociferare che la serie, se la seconda parte di stagione dovesse confermare il trend negativo, potrebbe anche non essere rinnovata per una nona stagione. Il rinnovo infatti non è ancora arrivato ad oggi, e con questi presupposti la situazione comincia a essere molto in bilico. Servirà a questo punto necessariamente una svolta nella storia, per evitare che un prodotto di questo livello, che ha comunque fatto la storia delle serie tv, finisca col fare una brutta e triste fine. 

LEGGI ANCHE – TheWalkingDead 8, tutto quello che c’è da sapere sulla ‘Grande Morte’ del mid-season finale 

 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

13 reasons why

Che cosa facevano gli attori di 13 Reasons Why prima di diventare famosi?

Narcos

25 disagi che solo un vero fan di Narcos può capire