The Social Network, il film che racconta la nascita di Facebook, è considerato un piccolo cult.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Uscito nel 2010, è stato candidato a otto premi Oscar e ha portato a casa tre statuette. The Social Network, tratto dal romanzo di Ben Mezrich, raccontava l’assurda scalata di Mark Zuckerberg. Lo studente di Harvard finisce per creare il social network che diventerà noto come Facebook e diventa miliardario. Tuttavia per lui iniziano i guai personali e legali: viene, infatti, citato in giudizio da due fratelli che dichiarano di esserne i veri ideatori. The Social Network raccontava questa storia in maniera eccelsa e d’altro canto la sceneggiatura recava la firma di Aaron Sorkin, che ci ha regalato un gioiellino The Newsroom (ed ecco perché dovreste vederla assolutamente).
E ora Aaron Sorkin sta per fare di nuovo la sua magia: pare che stia scrivendo il sequel di The Social Network, che racconterà gli effetti negativi che Facebook ha avuto sulla nostra vita e società.
Il portale Deadline ha fatto sapere che Aaron Sorkin sembra aver trovato l’idea giusta per realizzare il sequel. Alcune fonti hanno riferito che sta sviluppando The Social Network Part II, di cui curerà non solo la sceneggiatura ma anche la regia. Pare che David Fincher non sarà coinvolto quindi questa volta nel progetto. Secondo diverse fonti interne, non sarà un sequel vero e proprio, ma si concentrerà piuttosto a raccontare l’effetto che la diffusione della piattaforma di social media ha avuto sul mondo.
Questa volta, infatti, il film adatterà il The Facebook Files di Jeff Horowitz del Wall Street Journal, che raccoglie una serie esplosiva di articoli pubblicati nell’ottobre 2021. L’inchiesta denunciava il funzionamento interno del più grande social network del mondo e i molteplici danni da esso causati. Pare che ad aver ispirato Aaron Sorkin siano stati soprattutto gli eventi del 6 gennaio 2021, quando il Campidoglio degli Stati Uniti fu attaccato. Lo sceneggiatore in un’intervista dell’anno scorso ha ammesso di ritenere che Facebook abbia avuto un ruolo nell’attacco.
Il nuovo film non parlerà solo dell’effetto che Facebook ha avuto sulla politica (e in particolare sulle elezioni del 2020). Racconterà anche i danni che ha causato agli adolescenti, ai preadolescenti, incitando alla violenza anche nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti. Il nuovo progetto cinematografico è in fase di sviluppo e la produzione è affidata a Todd Black, Peter Rice, Sorkin e Stuart Beser. Il sequel di The Social Network riuscirà a essere all’altezza del primo film? I seguiti sono sempre molto rischiosi, ma per fortuna ci sono degli esempi virtuosi. In questi 14 franchise ad esempio il film sequel, secondo noi, è migliore dell’originale.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






