Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » J.J. Abrams + Stephen King + HBO = The Shining, la serie

J.J. Abrams + Stephen King + HBO = The Shining, la serie

È arrivato il semaforo verde da parte dell’HBO per lo spin-off di The Shining di Stephen King. A dirigere il progetto ci sarà JJ Abrams insieme alla Bad Robot Productions, i quali non sono estranei al macabro universo dell’autore. Questi hanno infatti collaborato in precedenza con la Warner Bros. Television su Castle Rock. La serie televisiva, che ha funzionato per due stagioni, è stato uno show ambientato nell’omonima città immaginaria di King, nel Maine, che ha legato diversi personaggi e ambientazioni da una varietà di opere.

The Shining è uno dei titoli più famosi dello scrittore, essendo già stato adattato in un film, una mini-serie televisiva e avendo ottenuto un romanzo sequel, Dr. Sleep (adattato in un film).
L’adattamento più famoso del romanzo venne da Stanley Kubrick nel 1980 e vide Jack Nicholson nei panni di Jack Torrence. Come il libro, la pellicola segue Torrence e la sua famiglia durante il loro periodo come custodi dell’Overlook Hotel in Colorado. L’Hotel finisce per essere perseguitato da una moltitudine di fantasmi, incluso il custode precedente che ha ucciso se stesso e la sua famiglia.

the shining

Abrams è sempre stato un grande fan di King; il regista ha quasi diretto l’adattamento cinematografico di The Dark Tower, altra storia scritta dal celebre autore. Tuttavia, poiché la Bad Robot Productions è cresciuta nel corso degli anni, ha permesso ad Abrams di essere coinvolto in progetti come produttore, liberando la sua agenda per dirigere altri progetti.

La serie televisiva, secondo alcune voci, potrebbe non presentare affatto la famiglia Torrance. Lo show, dunque, potrebbe andare ancora più indietro esplorando gli ultimi giorni di alcuni degli ospiti condannati che non partirono mai, e del custode impazzito.
Sia il romanzo di King che gli adattamenti suggeriscono che l’Overlook Hotel abbia molti fantasmi che vagano nelle sue sale. La serie potrebbe anche rivelare di più su alcuni dei personaggi secondari di The Shining, come il cuoco dell’hotel che mostrò i suoi poteri soprannaturali.

LEGGI ANCHE: Dopo Bandersnatch, Netflix lancia il secondo esperimento interattivo con Unbreakable Kimmy Schmidt