Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Un episodio natalizio di The Office ha salvato la serie dalla cancellazione

Un episodio natalizio di The Office ha salvato la serie dalla cancellazione

The Office oggi è una comedy molto amata, che ha saputo conquistare un vasto pubblico di spettatori appassionati. Quando la serie è stata caricata sui siti di streaming durante la pandemia, in tanti hanno riscoperto questa divertente comedy politicamente scorretta. Mentre andava ancora in onda, però le divertenti avventure di Michael Scott e degli altri dipendenti della Dunder Mufflin non avevano molti spettatori. Più di una volta quindi il remake della comedy inglese, creata da Ricky Gervais, ha rischiato di essere cancellato. Eppure The Office è riuscita a sopravvivere alla grande anche quando tutti la davano per morta. Come è accaduto? Qualcosa ha assicurato allo show di arrivare fino alla nona stagione. E stranamente non è stata una delle puntate più divertenti ad aver salvato The Office dalla cancellazione.

Gli attori di The Office hanno svelato di recente che è stata una puntata natalizia ad aver cambiato le sorti dello show.

Angela Kinsey e Brian Baumgartner, che nella serie vestivano i panni della severa contabile Angela Martin e di Kevin Malone, hanno raccontato di recente questo assurdo retroscena. In una recente intervista hanno ricordato i tempi in cui, mentre stavano lavorando alla seconda stagione, giravano ogni puntata temendo che fosse l’ultima. A un certo punto la situazione è cambiata e il merito è tutto di Apple e di una puntata natalizia. L’episodio in questione era il decimo della seconda stagione, intitolato Christmas Party. Nell’episodio si tiene l’annuale festa di Natale in ufficio, durante la quale, come di consueto, vengono distribuiti i regali di coloro che hanno partecipato al Secret Santa. Michael Scott però, deluso dal regalo che ha ricevuto da Phyllis, organizza uno Yankee Swap e i dipendenti cominciano a rubarsi vicendevolmente i regali. Tutti vogliono barattare il proprio regalo con l’ultimo modello di iPod che Michael ha regalato a Ryan e questo finisce per rovinare l’atmosfera natalizia. Alla fine per fortuna il capo dell’ufficio riesce a risollevare lo spirito dei suoi colleghi, portando diverse bottiglie di alcool per la festa.

In quel periodo la NBC ha cominciato a caricare gli episodi della comedy su ITunes, ma gli ascolti di The Office non stavano comunque decollando. A un certo punto però la Apple ha deciso di offrire sul suo store a un prezzo scontato di 1,99 dollari la possibilità di acquistare l’episodio natalizio della serie tv nel quale veniva sponsorizzato il nuovo modello di iPod. In tanti hanno approfittato di questa offerta e hanno acquistato e guardato la puntata. E a quel punto è accaduto un piccolo miracolo di Natale: The Office è diventato lo show numero uno su iTunes. Brian Baumgartner e Angela Kinsey hanno ricordato questo momento in un’intervista rilasciata a Yahoo Entertainment:

Baumgartner: “Abbiamo rischiato la cancellazione due, tre, quattro, 10, 12 volte all’inizio”.

Kinsey: “Stavamo lottando di settimana in settimana per restare in onda.”

Baumgartner: “Il numero degli attori del cast era diminuito rapidamente e poi siamo tornati e [quell’episodio] è stato davvero un evento significativo per noi. E da lì siamo davvero decollati”.

Kinsey: “Dopo la messa in onda di quell’episodio, eravamo lo show in streaming numero uno su iTunes e all’improvviso ci siamo detti, ‘Aspetta. Abbiamo trovato il nostro pubblico.’

L’interprete di Kevin ha detto che ricorda anche per un altro motivo con grande affetto questa puntata di The Office: nella 2×10 tutti i personaggi sono coinvolti nella trama. Da Creed a fino a Meredith (che in questa puntata ci regala un finale inatteso quanto memorabile) tutti hanno il loro momento in questo episodio.

E da oggi, ogni volta che la riguarderete, ricordate che è proprio grazie a questo divertente episodio che The Office è stato capace di andare oltre la stagione 2.