in

The OC, ecco lo spin-off segreto che non è mai andato in onda

Cos’è un backdoor pilot? Si tratta di un’espressione non comunissima, ma che i fan di The OC e Gossip Girl potrebbero non dimenticare mai più dopo aver scoperto quanto sarebbe potuto accadere nel lontano 2009, grazie al folle genio di Josh Schwartz (che di recente ha rivelato i nomi degli attori che stavano per essere scelti nei ruoli di Ryan e Marissa).
Un backdoor pilot altro non sarebbe che un episodio pilota di una determinata serie all’interno di un altro show già avviato; un rapido ed economico tentativo di creare i presupposti per uno spin-off, avendo già al contempo a disposizione un episodio che faccia da origine alla nuova narrazione.
Josh Schwartz, ideatore dei due successi televisivi The OC e Gossip Girl (di cui è stato appena rinnovato il revival per una seconda stagione), aveva identificato nell’episodio 2×24 della serie con protagoniste Serena van der Woodsen e Blair Waldorf (interpretate rispettivamente da Blake Lively, che in questo articolo si sfoga sui social per lo stalking delle sue figlie, e Leighton Meisteer) il backdoor pilot perfetto per dare vita a un crossover con The OC.

Nell’episodio, intitolato Valley Girls (titolo che presumibilmente avrebbe fatto anche da titolo della serie spin-off), la narrazione si sviluppa con un flashback che mostra le vicende di Lily van der Woodsen, madre della protagonista Serena, da adolescente. Nella quarta stagione di The OC, invece, abbiamo avuto prova della presenza di Kirsten e Jimmy a Newport Beach, da giovani, negli anni Ottanta. Questo sarebbe stato il collegamento pensato da Josh Schwartz e a un passo dall’approvazione da parte di The CW, che andò però ad arenarsi anche a seguito delle importanti considerazioni di Stephanie Savage:

Poiché Lily è californiana potrebbe incrociare alcuni personaggi di Newport Beach. Sarebbe fattibile anche perché Warner Bros. e Josh Schwartz hanno i diritti per questi personaggi. Ma bisogna ammettere che non potrebbe mai essere una parte fondamentale della serie.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Vincenzo Bellopede

Vincenzo, studente di psicologia.
Cresciuto a pane e Sartre, accompagnando con sbornie da prelibato nettare di Lynch.
Come disse il primo, gli oggetti sono cose che non dovrebbero commuovere in quanto non vive. Eppure lo fanno.
Se anche le parole riescono in questo, l'obiettivo di chi scrive è stato orgogliosamente raggiunto.

Le tre sorelle Green di Friends potrebbero riunirsi in The Morning Show!

Modern Family – Sofia Vergara si è vendicata per il terribile scherzo di Simon Cowell