Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Last of Us, svelato il finale alternativo che «avrebbe cambiato tutto»

The Last of Us, svelato il finale alternativo che «avrebbe cambiato tutto»

Attenzione! Il seguente articolo contiene spoiler sul finale di The Last of Us

I gamer che hanno guardato la serie targata HBO The Last of Us lo sanno: lo show è finito esattamente come il gioco da cui trae ispirazione. Joel (Pedro Pascal) dice infatti a Ellie (Bella Ramsey) che, nonostante ci sia gente che muore, c’è sempre un nuovo motivo per combattere. Inoltre, nella scena finale, Ellie chiede a Joel se davvero esistono persone che, esattamente come lei, sono immuni all’infezione da cordyceps e che le Luci di Marlene (Merle Dandridge) hanno ormai smesso di cercare una cura efficace. A questo punto, Joel mente dicendole “Lo giuro”, nonostante abbia ucciso sia Marlene che le Luci proprio per salvare la ragazza. L’intervento che avrebbe dovuto subire Ellie, infatti, sarebbe stato molto importante per la salvezza dell’intera umanità, ma sarebbe stato anche fatale per lei.

La serie trasmessa da Sky e in streaming su Now The Last of Us termina esattamente come il videogioco

the last of us

Tuttavia, gli autori dello show HBO Neil Druckmann e Craig Mazin hanno rivelato l’esistenza di un finale alternativo. Mazin ha infatti affermato a GQ Magazine: “Il finale alternativo è stato più che altro qualcosa cui Ali Abbasi, il nostro regista, ha pensato a lungo. Aveva pensato di mettere in scena una versione un po’ più lunga e triste, in cui Ellie dice ‘ok’ e poi si gira e se ne va. E Joel la segue. Vediamo i due camminare, non proprio insieme ma separati, verso Jackson. Si sofferma e poi svanisce. C’era qualcosa di bello in questo finale. Tutti si chiedevano: ‘Cosa facciamo?’. E c’è stata una meta-discussione: le persone che hanno giocato al gioco saranno più infastidite dal fatto che non hanno avuto il loro finale o saranno più infastidite dal fatto che hanno quello che avevano già? E poi come si sentiranno tutti gli altri? Alla fine, c’è qualcosa di molto specifico nel concludere su quel primo piano di Ellie. Non sapere cosa verrà dopo. Non sapere cosa farà. Si allontanerà da lui, camminerà con lui, come si sentirà? Quel momento viene sospeso in modo permanente

L’ipotetico finale alternativo di The Last of Us avrebbe diviso gli spettatori che hanno giocato al videogame

Il finale alternativo della serie avrebbe probabilmente diviso in due il pubblico di gamer: da una parte qualcuno avrebbe apprezzato l’originalità, dall’altra c’è chi probabilmente sarebbe stato infastidito dal cambiamento dato alla trama.

E voi? Avreste preferito un finale alternativo?