Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bella Ramsey sulle critiche vergognose a The Last of Us: «Le ho trovate affascinanti»

Bella Ramsey sulle critiche vergognose a The Last of Us: «Le ho trovate affascinanti»

The Last of Us, l’adattamento del videogioco della Naughty Dog, è stato un vero successo. Quando il progetto era stato annunciato, aveva suscitato più di un dubbio tra i più affezionati fan dell’opera originale. E invece grazie alla proficua collaborazione di Craig Mazin e Neil Druckmann The Last of Us si è rivelata una delle migliori serie della HBO di quest’anno. La stagione 2 è stata naturalmente già confermata e per la fine dell’anno Bella Ramsey, Pedro Pascal e il resto del cast torneranno sul set per l’inizio delle riprese. Anche un prodotto del genere non è stato affatto esente da critiche e proprio l’attrice, che ha debuttato in Game of Thrones, ha commentato alcune accuse che sono state mosse alla serie.

Bella Ramsey ha detto di aver trovato affascinanti gli attacchi omofobi che hanno colpito alcuni episodi di The Last of Us.

La serie tv della HBO ha ottenuto il plauso del pubblico e della critica che hanno riconosciuto l’impegno profuso da Craig Mazin e Neil Druckmann nel creare un adattamento che fosse coerente con la storia originale, ma che avesse ugualmente una sua precisa identità. Ci sono state tuttavia alcune puntate della prima stagione di The Last of Us che hanno diviso il pubblico. Il terzo episodio, che vedeva protagonisti Bill e Frank, è stato sommerso di critiche negative proprio come la puntata sette intitolata Left Behind. In quest’ultimo episodio abbiamo, infatti, fatto un viaggio nel passato di Ellie e scoperto l’incidente durante il quale è stata morsa da un clicker. Nei flashback gli sceneggiatori hanno anche mostrato al pubblico il rapporto speciale che legava Ellie alla sua compagna di stanza Riley: tra loro non c’era solo una forte amicizia, ma stava sbocciando anche un sentimento ben più profondo.

La scena del bacio tra le due ragazze è stata censurata in diversi Paesi (tra cui il Medio Oriente e del Nord Africa) e ha fatto storcere il naso ad alcuni spettatori. Sui social non sono state riservate solo parole lusinghiere all’episodio, ma purtroppo anche alcune critiche omofobe. Bella Ramsey in un’intervista, pubblicata su Vanity Fair il 12 marzo, ha ammesso che non si aspettava una tale reazione davanti a quelle sequenze. L’attrice è così abituata ad essere circondata da storie queer da aver quasi dimenticato che esiste ancora qualcuno che si infastidisce davanti all’amore che lega due ragazze. Ha detto:

“Mentre stavo recitando in quelle scene, non stavo nemmeno pensando ai troll omofobi, ad essere onesta. Non ci ho minimamente pensato. Nella mia vita personale, le storie gay e l’esistenza di persone gay sono cose così normali per me ora, che mi lascia ancora a bocca aperta quando entro su Twitter e mi imbatto per caso in un tweet omofobo. Penso qualcosa del tipo, ‘Wow, l’omofobia esiste ancora in questo mondo moderno.‘ È così bizzarro per me che le persone possano ancora mantenere quei punti di vista, lo trovo davvero affascinante.

Per fortuna però Bella Ramsey non ha letto solo commenti critici sull’episodio di The Last of Us. Ha raccontato di aver anche ricevuto un riscontro positivo: molte persone della comunità LGBTQ+ le hanno scritto per dirle che quelle immagini li avevano fatti sentire rappresentati e più a loro agio con se stessi. L’interprete di Ellie ha detto infatti:

Ho ricevuto messaggi che mi hanno detto che ha aiutato le persone a venire a patti con chi sono. Anche questo è stato davvero bello da ascoltare. Immagino di voler solo essere autentica.”

The Last of Us 1×07 – Storm Reid risponde alle critiche omofobe: «Siamo nel 2023»