Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Ferragnez – Un borgo di 180 persone diventa meta turistica: parla il sindaco

The Ferragnez – Un borgo di 180 persone diventa meta turistica: parla il sindaco

Nessuno se l’aspettava: l’annuncio della serie televisiva su Fedez e Chiara Ferragni, il cui titolo è The Ferragnez, è arrivata all’improvviso, sorprendendo un po’ tutti. Non è stato insolito vedere Amazon Prime voler collaborare con la coppia, e soprattutto nel voler produrre un documentario a puntate su loro due. Proprio la piattaforma streaming, infatti, ne creò uno che debuttò nel 2019, il cui titolo è Chiara Ferragni – Unposted e che parla proprio di tutti i retroscena della scalata della giovane donna fino a diventare imprenditrice digitale.
Fedez, dal canto suo, da concorrente del programma Celebrity Hunted è diventato conduttore di LOL – Chi ride e fuori, due prodotti che hanno avuto un forte seguito su Amazon Prime. Adesso che lo streamer ha rilasciato tutti gli episodi dello show (qui potete leggere la nostra ultima recensione a riguardo), iniziano a raccogliersi i frutti del prodotto. Perché sì, come fu per la città di Noto dopo il matrimonio della coppia, un altro borgo italiano sta vedendo una flotta di nuovi turisti tra le proprie viuzze.

Fedez e Chiara Ferragni colpiscono ancora

La piattaforma streaming ha deciso di incorniciare la promozione della serie televisiva in un insolito borgo di poche anime in provincia di Pavia. La spiegazione è stata molto semplice: la produzione era alla ricerca di un villaggio di montagna, non molto lontano da Milano. L’età media degli abitanti doveva essere alta, così che nessuno potesse individuare i membri della famiglia o i protagonisti stessi. La scelta, dunque, è ricaduta su Golferenzo.

A spiegare come Amazon Prime sia arrivato a scegliere questo set dalle atmosfere romantiche è stato il sindaco Claudio Scabini, 34 anni, attualmente al secondo mandato.

Sono circa quattro chilometri quadrati di territorio comunale, ma nel centro storico tutto l’anno ci viviamo in dieci. Pensate lo stupore di veder passare telecamere, regista, tecnici e addetti alla produzione. Ascoltare le interviste ai miei concittadini ultraottantenni è stato esilarante.

Già una meta natalizia per molti turisti, grazie ai mercatini di natale, il buon cibo e le installazioni luminose in stile nordico, Golferenzo lo è diventata ancora di più successivamente al debutto della serie televisiva: insomma, c’è stato un ritorno di immagine fondamentale per il piccolo borgo. Fra i telespettatori dello show si è accesa una curiosità sfrenata e molto di loro hanno scoperto per la prima volta l’esistenza di questo luogo tra i colli pavesi Il sindaco Scabini ha così commentato la situazione:

“Stiamo raccogliendo i frutti dell’ottimo lavoro di promozione fatto in questi anni. Ora con il traino dei Ferragnez, e soprattutto con la messa in onda del progetto video che ci riguarda, sono certo che le luci dei riflettori sul borgo resteranno accese ancora a lungo. Non ci manca davvero nulla per consolidare il nostro valore paesaggistico e attrattivo. Oltre ai locali già in attività, tra ristoranti ed enoteche, il prossimo anno aprirà anche un albergo diffuso con un meraviglioso centro benessere.”

LEGGI ANCHE – The Ferragnez: la Recensione del finale di serie