Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Crown 5: la Royal Family starebbe preparando una denuncia a Netflix

The Crown 5: la Royal Family starebbe preparando una denuncia a Netflix

The Crown è una di quelle serie televisive più amate e odiate al tempo stesso, e la piattaforma streaming Netflix ne sa qualcosa.
Creata da Peter Morgan (recentemente accusato di plagio), la serie televisiva arrivata ormai alla sua quinta stagione (della quale abbiamo già le prime foto ufficiali), narra le vicende che prendono vita all’interno della famiglia reale britannica, facendo scoprire al pubblico i presunti lati più intimi dei personaggi protagonisti. Una delle particolarità dello show è che ogni due anni il cast cambia radicalmente, portando nomi e volti importanti a interpretare i ruoli della famiglia reale.
Intorno all’ultima stagione (per la quale il governo inglese aveva chiesto un disclaimer allo streamer) si è però creato il caos: nello show è entrata la figura di Lady Diana. Nel corso degli episodi gli autori hanno calcato la mano sulla storia della donna, sul suo ruolo nella corte e sul suo rapporto con il principe Carlo. Proprio per come sono state portate in scena alcune parti della storia della famiglia reale, questi ultimi starebbero decidendo se denunciare o meno la piattaforma streaming.

La Royal Family potrebbe denunciare Netflix

Il primo campanello d’allarme è arrivato dagli amici più intimi presenti nella nuova stagione della serie televisiva, che hanno chiesto consiglio agli avvocati dei Windsor per sapere come comportarsi.
Secondo il tabloid The Sun, gli studi legali consultati sono Farrer & Co e Harbottle & Lewis e questi avrebbero confermato la possibilità di citare in giudizio i creatori di The Crown.
Una possibilità che starebbe persino valutando la Regina Elisabetta in persona, dopo anni di apparente calma. Una fonte del tabloid avrebbe dichiarato:

Gli amici della famiglia reale hanno cercato consulenza legale e i consigli che hanno ricevuto si applicherebbero anche ai Windsor. Non si tratta di un consiglio legale dato direttamente alla Regina. La sua famiglia e il suo staff sono stati informati che gli estremi per procedere ci sono“.

Come abbiamo spiegato all’inizio, la serie televisiva ha toccato corde molto sensibili per tutti i membri della famiglia reale. In seguito alla seconda stagione si era detto che Elisabetta fosse rimasta “particolarmente infastidita” dal ritratto del giovane Carlo, dopo essere stato definito dal padre “di sangue debole“.
Successivamente gli amici del principe si sono infuriati per come fu rappresentato nel corso della quarta stagione e per alcune inesattezze storiche, come il fatto che il duca di Edimburgo avesse scritto al figlio solo il giorno prima della morte di Diana e che il principe del Galles si sentisse quotidianamente con Camilla dal giorno delle sue nozze con Lady Diana.

La più controversa (e quella che tutti temono a Buckingham Palace) è il remake della famosa intervista rilasciata a Martin Bashir della BBC nel 1995.

Che cosa ne pensate?
Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

LEGGI ANCHE – The Crown: una consulente (amica di Diana) lascia la serie: «La sua figura non è stata trattata con rispetto»