Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Crown 5, il principe William ha chiesto a Netflix di cancellare una scena di Lady Diana

The Crown 5, il principe William ha chiesto a Netflix di cancellare una scena di Lady Diana

The Crown 5 sta per arrivare: a partire dal 9 novembre saranno disponibili sulla piattaforma di streaming Netflix gli episodi della nuova stagione. Dopo il recast della terza stagione, ora avremo un nuovo cambio della guardia: Imelda Staunton, Jonathan Pryce, Elizabeth Debicki e Dominic West vestiranno i panni dei protagonisti nella nuova stagione che si preannuncia particolarmente divisiva. Ancora prima della messa in onda, stanno già scoppiando le prime polemiche e in molti, tra cui l’attrice Judi Dench, hanno criticato la serie per il crudo sensazionalismo. Non è la prima volta che succede: aveva già fatto discutere la quarta stagione in cui erano state mostrate le crepe del matrimonio dell’allora principe Carlo e Lady Diana, oltre alla verità sulla storia d’amore di Carlo e Camilla. Nello show Peter Morgan si è prefissato l’obiettivo di ritrarre nel modo più onesto possibile la monarchia, puntando i riflettori sulle sue luci e ombre e anche in questa nuova stagione non risparmierà nessuno.

Pare che il principe William abbia chiesto addirittura a Netflix di eliminare una scena da The Crown 5 e abbia ottenuto un rifiuto.

A rivelarlo sono state alcune indiscrezioni riportate dal The Sun. La scena in questione, che avrebbe fatto infuriare il principe William, sarebbe quella che ritrae l’intervista rilasciata da Lady Diana al giornalista Martin Bashir nel 1995. Nel celebre intervento la principessa aveva parlato per la prima volta dei suoi disordini alimentari, del suo matrimonio “troppo affollato” e del suo desiderio di non essere una regina, ma “la regina nei cuori della gente”.

Questo momento televisivo è stato però al centro di una controversia giudiziaria lo scorso anno ed è stato giudicato privo di ogni veridicità. Una sentenza ha stabilito infatti che il giornalista aveva estorto con l’inganno l’intervista alla principessa. Martin Bashir aveva mostrato a Lady Diana dei documenti falsi per alimentare le sue paranoie contro la famiglia Reale, finendo per influenzare le sue dichiarazioni. Il principe William aveva commentato la sentenza, ricordando come quella intervista avesse peggiorato il rapporto tra i suoi genitori e fatto soffrire sua madre e tante altre persone. Aveva anche auspicato che quelle immagini non venissero mai più trasmesse. E invece l’intervista di Lady Diana del 1995 sarà al centro di The Crown 5. Alcuni portavoce hanno spiegato al giornale perché il colosso dello streaming abbia rifiutato di eliminare la scena dallo show:

“I creatori di The Crown vedono l’intervista come il momento chiave della quinta stagione. Per gli sceneggiatori, il burrascoso matrimonio tra Carlo e Diana ha portato alla sua intervista, e le conseguenze di quella decisione hanno definito i suoi ultimi mesi. Stanno facendo un enorme investimento su questo”.

E dunque, nonostante la richiesta da parte del principe William e la sentenza del tribunale, vedremo ugualmente questa scena. Sembra anzi che le sequenze dedicate all’intervista del 1995 occuperanno ben due episodi di The Crown 5 e che vedremo anche le reazioni del re Carlo e del principe William dinanzi a quelle immagini. Il caporedattore di Majesty Magazine, Ingrid Seward, ha commentato l’indiscrezione rivolgendo parole molto dure contro il colosso dello streaming:

“Deve essere molto frustrante perché non può dire di più perché darebbe solo più pubblicità a Netflix. Avrebbero dovuto ascoltarlo. L’intervista non ha alcuna credibilità dopo l’indagine. Tutti sanno che ora non ha alcuna legittimità. William sarà furioso. È a sua madre e alla sua memoria che stanno facendo questo”.