Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Crown 5 – Jonathan Pryce è rimasto «estremamente deluso» dalle critiche

The Crown 5 – Jonathan Pryce è rimasto «estremamente deluso» dalle critiche

The Crown 5, dopo un’interminabile attesa, sta finalmente per sbarcare sulla piattaforma di streaming. Quando però sono stati divulgati i primi dettagli sulla trama della nuova stagione, sono iniziate a scoppiare le prime polemiche circa l’accuratezza storia di quanto sarebbe stato raccontato. Il colosso dello streaming ha deciso quindi di aggiungere un banner sull’accuratezza storica, che ora compare nella descrizione del trailer e che potrebbe essere presente anche prima di ogni episodio. Ma cosa ne pensano gli attori di The Crown 5? Si è espresso sulla questione Jonathan Pryce, il nuovo interprete del principe Filippo. Nelle prime stagioni è stato Matt Smith a calarsi nei panni del consorte della regina Elisabetta II regalandoci molte iconiche citazioni, mentre dopo il recast della terza stagione aveva poi ceduto il testimone a Tobias Menzies. Ora nelle ultime due stagioni sarà Jonathan Pryce a prestare il volto al compianto principe consorte e lui non sembra essere affatto d’accordo con la decisione di Netflix.

Jonathan Pryce si è detto estremamente deluso per le critiche che hanno colpito The Crown 5 in queste settimane.

Ad aver sollevato un polverone è stata soprattutto l’attrice Judi Dench che in una lettera scritta al Times ha definito The Crown una serie “crudelmente ingiusta e dannosa per la monarchia”. Si è quindi aggiunta al coro di coloro che chiedevano alla piattaforma di aggiungere un disclaimer relativo all’accuratezza storica. In un’intervista, rilasciata a Deadline , alcuni attori del cast della nuova stagione hanno avuto modo di rispondere a queste critiche. Il più duro, come abbiamo anticipato, è stato proprio Jonathan Pryce che ha detto:

“Sono estremamente deluso dai miei colleghi artisti. La stragrande maggioranza delle persone sa che è un dramma. Lo guardano da quattro stagioni.”

Secondo l’interprete del principe Filippo non è necessaria la presenza di un disclaimer, dal momento che il pubblico sa bene che, come ogni serie storica, The Crown è solo ispirata a fatti reali. Imelda Staunton, che avrà il delicato compito di impersonare la sovrana che è scomparsa lo scorso 8 settembre, ha provato a spiegare cosa si nasconde dietro tutta questa indignazione. Secondo lei, il popolo inglese è ancora molto provato dalla morte della sovrana ed è quindi ancora estremamente sensibile all’argomento. Tuttavia l’attrice ha voluto rassicurare il pubblico sul fatto che The Crown 5 sarà un racconto onesto e rispettoso. Ecco cosa ha detto a Deadline:

“In un certo senso, è comprensibile. È comprensibile che le persone si sentano ancora un po’… come se le loro terminazioni nervose fossero ancora un po’ sensibili. Noi ci siamo dentro… quindi non pensiamo che sia poco dignitoso. Pensiamo che sia un racconto onesto, vero e rispettosoPeter Morgan scrive della regina da quando Helen Mirren era in The Queen. Ovviamente adora questa famiglia in molti modi e mostrerà entrambi i lati dei personaggi, nel bene e nel male. Li mostrerà e non darà alcun giudizio, lo lascerà al pubblico“.

A quel punto i giornalisti hanno chiesto a Lesley Manville, che sarà la principessa Margaret, se ritenesse invadente il modo in cui fossero state raccontate le storie di Lady Diana, della regina Elisabetta e della principessa Margaret. L’attrice lo ha fortemente negato e ha aggiunto:

“Non mi sarei fatta coinvolgere in qualcosa, se avessi pensato che stesse attraversando il limite. Non credo che la serie lo faccia affatto. C’è nella serie, così come da parte mia, una grande compassione verso la regina e un profondo sentimento verso di lei che non è più con noi.

Tutti gli episodi della quinta stagione di The Crown sbarcheranno sulla piattaforma di streaming il 9 novembre 2022.