Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » The Big Bang Theory, Jim Parsons e il particolare metodo per memorizzare le battute: «Era una follia»

The Big Bang Theory, Jim Parsons e il particolare metodo per memorizzare le battute: «Era una follia»

Insieme a Friends e How I Met Your Mother, The Big Bang Theory è una delle sit-com più amate dagli spettatori. Nel 2019 si è chiusa con dodici stagioni (qui puoi leggere 5 cose che forse non sai sulla fine della serie), e noi di Hall of Series abbiamo individuato 7 profonde differenze tra la prima e l’ultima stagione.

Protagonisti della serie sono Sheldon Cooper (Jim Parsons), Leonard Hofstadter (Johnny Galecki), Penny (Kaley Cuoco), Howard Wolowitz (Simon Helberg), Raj Koothrappali (Kunal Nayyar), Bernadette Rostenkowski (Melissa Rauch) e Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik).

Il personaggio di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory è uno dei più celebri delle sit-com (qui dieci motivi per amarlo) e ha raggiunto una notevole popolarità. Jim Parsons, che lo interpreta, ha ottenuto quattro Emmy Awards e un Golden Globe per il suo lavoro in questo ruolo, ma per l’attore non è stato semplice recitare i monologhi di un fisico con un quoziente intellettivo fuori dalla norma.

The Big Bang Theory: Jim Parsons racconta il suo processo per memorizzare le battute complesse di Sheldon

Molti dei dialoghi che Sheldon Cooper pronuncia nel corso delle dodici stagioni di The Big Bang Theory hanno a che fare con spiegazioni scientifiche complesse, con lunghe diatribe e opinioni su una varietà di argomenti o in generale con forme di prolissità. Per Jim Parsons memorizzare battute così lunghe è stata una sfida.

Durante un’intervista con la sua co-protagonista Mayim Bialik, Parsons ha parlato dei bigliettini che utilizzava per memorizzare i complessi dialoghi del suo personaggio. Dice:

“Durante la settimana facevo i miei bigliettini. Segnavo: questo è l’Atto 1 Scena A, e poi c’è la battuta prima della mia, è di Leonard, dice: ‘OK, ci vediamo dopo’. E poi sul retro c’è la mia battuta. E poi camminavo per casa e mi esercitavo come una specie di ballerina di danza classica che impara le sue mosse. Soprattutto perché non capivo molto di quello che stavo dicendo. Quindi avevo bisogno che i muscoli della mia bocca fossero allenati, per essere pronti a partire con le battute, perché se dovevo pensarci, primo, le parole giuste non mi sarebbero mai venute in mente e, secondo, quelle che mi sarebbero venute in mente sarebbero state semplicemente sbagliate”.

Jim Parsons ha spiegato che il suo metodo includeva riscrivere le battute di The Big Bang Theory al computer:

“Andavo in giro con i miei bigliettini per ogni scena e facevo una scena alla volta. Andavo al computer e scrivevo l’intera scena su un documento Word e poi tornavo indietro e recitavo la seconda scena, quindi la scrivevo in un altro documento Word. Era una follia”.

Insomma, Parsons ha avuto un gran bel daffare con le battute di Sheldon!

Dopo la conclusione di The Big Bang Theory (nel caso qualcuno non lo ricordasse, qui ricordiamo come finisce e qui la fine che hanno fatto gli attori dopo la conclusione della serie) è nato lo spin-off prequel Young Sheldon, dedicato proprio a Sheldon Cooper, interpretato da giovane da Iain Armitage. Lo spin-off racconta infatti la gioventù di Sheldon nel contesto familiare del Texas e si concluderà con la settima stagione.