Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Succession: una tiktoker aveva predetto il finale grazie a un curioso dettaglio [VIDEO]

Succession: una tiktoker aveva predetto il finale grazie a un curioso dettaglio [VIDEO]

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sul finale di Succession!

Ormai i giochi sono chiusi. Su HBO, il 28 maggio è andato in onda negli USA l’ultimo episodio di Succession. Un finale da brividi che, dopo quattro, intense, stagioni, ha mantenuto la promessa implicita nel titolo della serie, designando il successore del magnate dei media Logan Roy (Brian Cox). E siamo sicuri che ci vorrà un po’ per riprenderci dal dramma che si è consumato davanti ai nostri occhi. 

Nel finale della serie HBO abbiamo avuto la prova definitiva del fatto che Logan Roy avesse ragione sin dall’inizio: nessuno tra il determinatissimo Kendall (Jeremy Strong), la mina vagante Roman (Kieran Culkin) e l’ambiziosa Shiv (Sarah Snook) era in grado di prendere il suo posto alla guida della Waystar. A trionfare e ad accaparrarsi, almeno formalmente, l’ambito titolo di CEO è stato Tom Wambsgans (Matthew Macfadyen), proprio grazie alla sua capacità di servire i potenti senza riserve.

Come prevedibile, prima della messa in onda del finale di Succession, una serie costruita su incessanti colpi di scena e ribaltamenti di posizioni, ma allo stesso tempo in maniera estremamente studiata e senza lasciare nulla al caso, gli spettatori si sono scatenati nel cercare indizi che potessero aiutare a prevedere l’esito finale. Il fatto che qualcuno sia riuscito a capire chi sarebbe riuscito a spuntarla, dunque, non risulta particolarmente sorprendente. Ma se vi dicessimo che qualcuno ci è riuscito partendo da un dettaglio che è stato davanti ai nostri occhi per tutto questo tempo?

Una utente di TikTok ha capito il destino di Tom in Succession grazie al suo cognome

L’user di TikTok NameBerry è riuscita a predire che Tom Wambsgans sarebbe diventato il CEO partendo da nient’altro che il cognome del personaggio. Nel video pubblicato sul social alcuni giorni prima della messa in onda del finale, la ragazza ha fatto notare che spesso i nomi dei personaggi delle serie tv sono parlanti, insomma indicativi del loro destino, e la serie HBO non fa eccezione. Roy ad esempio, rimanda a ‘re’ e, se ci riferiamo a Logan, certamente non c’è bisogno di spiegazioni al riguardo. Inoltre, il video fa notare come, tra cognomi piuttosto diffusi, Wambsgans appaia decisamente fuori dal comune.

Il destino di Tom, tuttavia, non viene descritto dall’etimologia del cognome, ma dall’associazione con un personaggio storico che lo condivide. L’utente di TikTok ha teorizzato che il nome Wambsgans sia stato ispirato da Bill Wambsgans, un giocatore di baseball professionista che ha giocato dal 1914 al 1926. In particolare, Bill Wambsgans è ricordato per aver compiuto una delle più belle giocate nella storia della World Series, eliminando da solo tre giocatori avversari. A partire da questo dettaglio, NameBerry ha ipotizzato che Tom avrebbe eliminato in extremis i tre fratelli Roy diventando il successore di Logan, come poi è in effetti accaduto. Si tratta solo di una coincidenza, oppure gli sceneggiatori di Succession hanno davvero nascosto l’esito finale in bella vista per tutto questo tempo?

Non solo Succession: 10 Serie Tv della HBO che dovreste assolutamente vedere