Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Succession 4: la produzione ha strategicamente modificato il copione

Succession 4: la produzione ha strategicamente modificato il copione

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Succession 4!

L’epilogo è vicino, vicinissimo, per Succession. L’ultimo episodio in assoluto della fortunata serie HBO creata da Jesse Armstrong, infatti, andrà in onda negli USA domenica 28 maggio, e in Italia potremo vederlo già il giorno successivo su Sky Atlantic, in versione originale. Per ben quattro stagioni, la serie ci ha mostrato le spietate lotte di potere tra i membri della famiglia Roy, ciascuno desideroso di accaparrarsi il predominio sull’impero mediatico creato dall’ingombrante capofamiglia, il magnate Logan Roy (Brian Cox). E, molto presto, scopriremo chi tra i diversi contendenti riuscirà (forse) a spuntarla.

Sebbene le danze si siano aperte nel primo episodio di Succession, la promessa implicita nel titolo si è fatta davvero concreta solo nel terzo episodio della quarta stagione della serie HBO. È stato proprio in questa puntata, già considerata una delle puntate migliori nella storia della televisione, che gli spettatori hanno assistito alla morte di Logan Roy. Inutile dire che la produzione e la HBO non potevano rischiare che un evento così significativo per la serie trapelasse prima del tempo, rovinando l’effetto sorpresa. Dunque, il team di Succession ha dovuto adottare alcuni particolari accorgimenti.

La produzione di Succession ha nascosto la morte di Logan Roy sostituendo il suo nome sul copione

In una lunga intervista al The Hollywood Reporter, il produttore e regista del nono episodio della serie, Mark Mylod, ha rivelato che per evitare che la notizia della morte del Logan Roy di Brian Cox venisse fuori, la produzione, con l’aiuto di HBO, ha dovuto ricorrere a diversi espedienti. “Le prime mosse sono state piuttosto basilari”, ha spiegato Mylod.Dall’episodio tre in poi, dopo la morte di Logan, abbiamo fondamentalmente sostituito il nome ‘Logan’ in tutti i copioni con il nome ‘Ewan’”, ovvero il fratello di Logan, interpretato da James Cromwell. “Quindi abbiamo finto che fosse il personaggio di James ad essere morto

Il momento più difficile per la produzione è arrivato, ovviamente, proprio all’altezza del nono episodio, al momento di girare il funerale del personaggio di Brian Cox. “Quando siamo arrivati al funerale nel nono episodio, lo abbiamo spacciato in tutti i nostri copioni, e anche nei poster fuori dalla chiesa, per il funerale di Ewan. Questa è stata la fase uno”.   

Tuttavia, data la presenza di circa un centinaio di comparse sul set al momento delle riprese del nono episodio di Succession 4, sostituire il nome sul copione non poteva più bastare 

Mark Mylod e il team di HBO hanno dunque deciso di parlare personalmente con le comparse, appellandosi alla loro umanità, pregandoli di mantenere il segreto per non rovinare la sorpresa ai fan. E sorprendentemente ha funzionato:

“Non gli abbiamo semplicemente chiesto di firmare un accordo di non divulgazione. Io gli ho parlato, lo ha fatto il team di HBO, e tutti gli abbiamo parlato chiedendogli di mantenere il segreto […]. Tutti si sono impegnati a farlo. Sono davvero tremendamente grato per quello, e a dire il vero piuttosto commosso […]. Il fatto che tutti abbiano mantenuto il segreto è davvero fantastico”

Non solo Succession: 10 Serie Tv della HBO che dovreste assolutamente vedere