Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Lunetta Savino parla della sua Marina: «Mi sono ispirata a Meryl Streep e Glenn Close»

Lunetta Savino parla della sua Marina: «Mi sono ispirata a Meryl Streep e Glenn Close»

Studio Battaglia è la nuova serie tv di successo italiana targata Rai. In questo periodo le fiction della Rai stanno vivendo una grande rinascita: dopo i grandi ascolti di Blanca e della seconda stagione del medical Doc, la rete non ne sta sbagliando una. Anche Studio Battaglia, un avvincente legal drama tutto al femminile dedicato a uno studio legale, gestito da una famiglia piuttosto particolare, sta appassionando il pubblico di Rai 1. A interpretare la cinica matriarca della famiglia Battaglia è Lunetta Savino, l’indimenticabile Cettina di Un medico in famiglia. L’attrice però questa volta interpreta un personaggio molto diverso rispetto a quelli a cui ci ha abituato: grazie a questa serie ha avuto la possibilità di calarsi nei panni di una donna di potere dura e cinica.

L’interprete di Marina Battaglia ha parlato delle attrici che l’hanno ispirata nella costruzione del personaggio di Studio Battaglia.

I giornalisti di Fanpage.it hanno contattato l’attrice rivelazione di questa serie per poter parlare del magnetico personaggio di Marina Battaglia. Con le sue battute taglienti, il suo stile impeccabile l’avvocato divorzista più brava di Milano ha conquistato tutti. Ora Lunetta Savino ha avuto modo di raccontare il suo personaggio e di svelare le due attrici a cui si è ispirata per vestire i panni di questa donna. Ecco cosa ha detto:

“[Meryl Streep] È la capostipite di personaggi di questo tipo, come si fa a non pensare a lei? Quando vidi Il Diavolo Veste Prada rimasi incantata da quella interpretazione, ma anche dalla possibilità di potermi misurare con un ruolo di quel tipo, ovviamente senza togliere nulla a Meryl Streep. Eleganza, stile, cinismo: c’è tutto in Miranda Priestley. Tra i miei riferimenti c’è stato anche Glenn Close nella serie Damages. Sì, Glenn Close è stato un altro personaggio importante per me, così come è stato fondamentale studiare su questo tipo di serialità. Perché Marina Battaglia riesce a contenere una complessità che non si era vista prima, con le sue battute taglienti, le sue frecciate all’interno di questa famiglia un po’ sgangherata.

Per potersi calare nei panni di questo personaggio quindi Lunetta Savino si è ispirata a due grandi dive hollywoodiane come Meryl Streep e Glenn Close. Inoltre ha studiato molto il legal drama americano per dare un taglio più internazionale alla serie tv. E il pubblico ha premiato i suoi sforzi: ogni settimana la serie è campione d’ascolti e riesce a battere la concorrenza. L’attrice ha commentato così il successo di Studio Battaglia:

“Ci sono serie che hanno faticato molto in questo periodo perché c’è la guerra. Per noi, è un aspetto molto importante avere il sostegno del pubblico e degli addetti ai lavori. È una conferma che l’attualità di questo prodotto è aderente al tempo.”

Per i fan di Studio Battaglia c’è una bellissima notizia: Lunetta Savino infatti ha confermato la seconda stagione è in programma e pare che manchi solo l’ok della Rai. L’attrice ha detto in merito:“Spero proprio di sì. È sul tavolo della produzione, è nei piani e io mi spero di potermi ancora divertire con questo personaggio.”

Leggi anche – Il calendario delle date d’uscita di tutte le fiction Rai da gennaio a marzo 2022