Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things, La Storia Infinita non è l’unico film citato nella serie

Stranger Things, La Storia Infinita non è l’unico film citato nella serie

Never Ending Story ormai è la colonna sonora di Stranger Things 3, ma il film La Storia Infinita non è certo l’unico riferimento filmico. La serie, fin dalla prima stagione, è stata un agglomerato di citazioni vintage. La terza stagione della serie Netflix è andata in onda il 4 luglio con soli 8 episodi. Un crescendo pazzesco che ci ha portato al finale tragico, seppur nelle scene post credit, con qualche speranza.

Nella prima stagione, le biciclette erano un chiaro riferimento al film Stand by Me. poi nella seconda stagione le tute da acchiappafantasmi rimandavano a Ghostbuster. Nel video che troverete sotto, i creatori della serie, i fratelli Duffer, ci elencano e spiegano tutti i film citati:

Incontri ravvicinati del terzo tipo, La cosa, Aliens – Scontro finale, I Goonies, Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano, Stand by Me – Ricordo di un’estate, Ghostbusters – Acchiappafantasmi, L’esocista, Fog e molti altri.

Come vi abbiamo detto prima, tutte e tre le stagioni sono una videoteca di film anni 70 e 80. Citazioni che si trasformano anche in personaggi, è il caso di Bob nella seconda stagione. L’attore Sean Astin era stato anche protagonista del film I Goonies. Lampante è, invece, il caso di Ritorno al Futuro presente della terza stagione con una esilarante scena al cinema.

Stranger-Things-3

I riferimenti sono moltissimi più di dieci film sono citati oltre a quelli scritti sopra. Siamo giunti al 1985 e la quarta stagione, già in programma, potrebbe dunque arrivare ad esplorare anche parte degli anni 90. Molto probabilmente, sarà l’ultima stagione della serie. Parte del cast, in un’intervista, ha espresso la volontà di finire in bellezza, quando la serie è ancora al top.

Questo sarebbe il caso di Stranger Things anche se la cosa ci rende tristissimi!

LEGGI ANCHE – Stranger Things 3: Millie Bobby Brown posta il dietro le quinte della scena che l’ha fatta vomitare