Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things 4 – Tutte le emozionanti scene improvvisate nell’episodio finale

Stranger Things 4 – Tutte le emozionanti scene improvvisate nell’episodio finale

Attenzione: l’articolo contiene grossi spoiler sul finale di Stranger Things 4!

Dopo un’attesa lunga poco più di un mese, lo scorso venerdì 1° luglio sono finalmente approdati su Netflix i due episodi conclusivi della quarta, e penultima, stagione di Stranger Things (qui potrete trovare la nostra recensione). Questa stagione è stata certamente un’altalena di emozioni: di volta in volta, è stata capace di inquietarci, di irritarci, di lasciarci letteralmente a bocca aperta per lo stupore, di farci preoccupare, spaventare, sorridere, e, diciamocelo, anche piangere fiumi di lacrime. E, a quanto pare, alcuni dei momenti più emozionanti del finale non erano neppure sul copione.

In una serie di tweet, i fratelli Duffer hanno deciso di svelare alcune occasioni in cui gli attori hanno deciso di improvvisare sul set, modificando le loro battute oppure agendo senza seguire esattamente il copione.

Il primo momento riguarda una delle morti avvenute in Stranger Things 4, ovvero quella di Eddie Munson (qui potrete trovare la storia vera che ha ispirato il personaggio). Il piano per sconfiggere Vecna prevede che Eddie e Dustin cerchino di distrarre i suoi “pipistrelli”. Quando la situazione si fa insostenibile, Eddie decide di mettere al sicuro il ragazzo e di sacrificarsi. Dustin torna giusto in tempo per vedere l’amico morire, ma solo dopo che i due si sono scambiati le ultime parole di addio. Fino alla fine, Eddie non perde il suo spirito giocoso, ma l’attore che lo interpreta, Joseph Quinn, ha deciso di aggiungere la frase “I love you man (“Ti voglio bene amico“), che proprio grazie alla sua toccante semplicità ci ha spezzato il cuore. Incalzati dalla domanda di un fan, i Duffer hanno confermato che Quinn ha improvvisato anche nell’episodio 8, quando, subito dopo aver detto che sarebbe stato Steve a guidare il camper, Eddie dice a quest’ultimo “don’t you, big boy? (“Non è vero, ragazzone?“).

Un’altra improvvisazione è legata ad una scena altrettanto straziante. Max decide di attirare Vecna a sé e dare così ai suoi amici la possibilità di attaccarlo mentre questo si impossessa di lei. E nonostante alla fine Vecna venga sconfitto, per Max è troppo tardi: la ragazza non riesce a sopportare il dolore e muore tra le braccia del suo primo amore, Lucas. Quest’ultimo è distrutto e implora la sorella Erica di chiamare i soccorsi. I Duffer hanno rivelato che è stato però Caleb McLaughlin, l’attore che interpreta Lucas, a decidere sul momento di gridare “Erica, help(“Erica, aiuto“), rendendo ancora più credibile la disperazione del momento.

L’ultimo momento in cui gli attori hanno deciso di fare di testa loro riguarda gli amatissimi Jopper. Dopo anni di attesa, abbiamo finalmente assistito al primo bacio tra Joyce e Hopper, che finalmente si lasciano andare ad un po’ di passione. Se non fosse stato per Winona Ryder e David Harbour, gli interpreti di Joyce e Hopper, questo sarebbe stato anche l’unico bacio tra i due personaggi. Nel finale, Hopper decide di fare da esca e di affrontare il demogorgone e Joyce è preoccupata che Hopper possa fare la stessa fine del suo precedente fidanzato, Bob. Sono stati la Ryder e Harbour, la mattina stessa in cui è stato filmato l’episodio, di aggiungere a questo punto un bacio, decisamente più dolce e intimo del precedente. #GrazieDavideWinona!

LEGGI ANCHE – Stranger Things 4 Vol. 2 – Le Strane Pagelle delle Cose Strane, tra Will Potter e Lord Vecna