Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Muore a 78 anni Stephen Greif, l’attore di The Crown

Muore a 78 anni Stephen Greif, l’attore di The Crown

Stephen Greif è scomparso a 78 anni. L’attore inglese era noto anche per essere apparso nella serie di fantascienza Blake’s 7

L’attore inglese Stephen Greif è morto il 23 dicembre all’età di 78 anni. I suoi agenti hanno diffuso la notizia qualche ora dopo il decesso. Nel 2020 Greif aveva interpretato il presidente della Camera Bernard Weatheril nella quarta stagione della serie televisiva The Crown, famosissimo drama storico firmato dal colosso dello streaming Netflix e giunto ora alla sua quinta stagione (resa disponibile sulla piattaforma a partire dallo scorso 9 novembre).

In precedenza, l’attore era apparso anche nella serie britannica Blake’s 7, serie televisiva andata in onda tra gli anni Settanta e Ottanta e considerata come un cult della fantascienza (qui trovi alcuni degli show sci-fi più innovativi). La storia, riconducibile al genere distopico, è ambientata nello spazio ed è incentrata su un gruppo di ribelli (i cosiddetti “sette di Blake”) che decidono di opporsi alla Federazione, un impero galattico che governa attraverso leggi estremiste e opprimenti. All’interno dello show, Greif ha recitato nei panni del malvagio comandante Travis, il villain incaricato di catturare e uccidere il protagonista. Il personaggio interpretato da Greif è noto per avere un braccio bionico e per portare una benda nera su un occhio.

La vita

Stephen Greif è nato nel 1944 a Sawbridgeworth, nella regione inglese dell’Hertfordshire. Per un breve periodo ha frequentato l’università ma poi si è iscritto alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra per studiare recitazione. In seguito è entrato a far parte della National Theatre Company all’Old Vic e al South Bank. Nei primi anni della sua carriera, l’attore si è dedicato al teatro, partecipando a vari spettacoli e vincendo anche dei premi. Greif ha poi ottenuto il successo grazie alla famosa sitcom britannica Citizen Smith, nella quale ha interpretato Harry Fenning (il poco raccomandabile proprietario di un pub), recitando al fianco di Robert Linsday (Grace of Monaco, Maleficent: Mistress of Evil). Da allora Greif ha preso parte a numerose serie tv britanniche: alcune delle sue interpretazioni più conosciute sono il signor Donato in Casanova e il comandante John Shepherd in Shoot on Sight.

Greif era inoltre amico dell’attore, sceneggiatore, regista e produttore britannico Barnaby Edward (Doctor Who). “Sono profondamente addolorato nell’apprendere che Stephen Greif ci ha lasciato. Solido come la roccia, con una voce liquida…Quando si trattava di interpretare i cattivi, non era secondo a nessuno. Il suo spirito acuto gli hanno fatto provare piacere anche nella regia. Grazie per il divertimento Stephen” ha scritto Edward su Twitter, ricordando il collega.