Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Star Trek – L’elogio a Chris Pine: il confronto con l’iconica interpretazione di William Shatner

Star Trek – L’elogio a Chris Pine: il confronto con l’iconica interpretazione di William Shatner

Fra i tanti ruoli interpretati da Chris Pine, l’interpretazione del Capitano Kirk è rimasta impressa a molti spettatori. L’attore ha spiegato di aver guardato le performance di William Shatner in Star Trek: The Original Series per imparare a capire l’estetica dello show, le relazioni tra i personaggi e le diverse sfaccettature, concentrandosi infine sullo sviluppo della sua interpretazione di Kirk. Ambientato in una linea temporale Kelvin alternativa, il Kirk di Pine incarna un’incarnazione più cruda e meno prevedibile del successivo e più riconosciuto Capitano Kirk di Shatner.

Discutendo del personaggio, lo sceneggiatore e produttore Ronald D. Moore ha elogiato la performance di Chris Pine nei panni del leggendario Capitano, paragonandolo alla precedente interpretazione di William Shatner

Andato in onda per la prima volta nel 1966, il Capitano Kirk di Shatner era inizialmente più “spigoloso” e meno esperto rispetto alle serie successive e ai film successivi. Moore osserva che il personaggio di Pine nel reboot cinematografico riprende questa qualità:

“Quello che mi è piaciuto molto di Chris Pine e della sua interpretazione del personaggio è che si rifaceva al Kirk della prima stagione, che era un po’ più tosto, un po’ più irascibile, un po’ più scapestrato, ed era un po’ più vicino a Robert Conrad. Mi piaceva quel Kirk. Il Kirk che viene parodiato è quello della terza stagione. È più istrionico e più ampio. Ma il Capitano da giovane era un po’ più spigoloso, un po’ più pericoloso. Un po’ più disposto a tirare pugni e a baciare una ragazza. Questa era la versione del film, e mi è piaciuta”.

Il successo del Capitano James T. Kirk di Chris Pine nei film di J. J. Abrams ha dimostrato che qualcuno, oltre a William Shatner, poteva portare avanti questo ruolo distintivo. Il successo del personaggio reimmaginato da Chris Pine ha aperto la strada a Paul Wesley nel ruolo del tenente James T. Kirk in Star Trek: Strange New Worlds (presente sulla piattaforma streaming Paramount+), prima di diventare capitano e comandare la USS Enterprise. Con ogni attore che apporta qualità e interpretazioni uniche al ruolo, il personaggio del Capitano James T. Kirk viene sviluppato e rinnovato.

Uniti nelle loro interpretazioni dalle qualità di lealtà, impegno, moralità e amore proprie del Capitano Kirk, c’è una chiara possibilità di approfondimento e sviluppo in futuro. Per oltre quarant’anni, William Shatner è stato l’unico ad interpetare il Capitano James T. Kirk, incidendo il personaggio nella leggenda universale. Con il tenente entusiasta e aperto di Paul Wesley, Kirk si rifà al ritratto di Shatner, ma modificato con un’atmosfera di “apprendimento“: non è ancora il Capitano Kirk che abbiamo imparato a conoscere.

Star Trek: arriva la Serie Tv prequel Starfleet Academy