Possibile che i personaggi di Spongebob si comportino tutti in maniera strana poiché sotto effetto di sostanze stupefacenti? É quanto sostiene una curiosa teoria che sta girando tra il fandom (a proposito di folli teorie, qui vi parliamo anche de I Simpson) della serie animata.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Tutti hanno evidenza del fatto che i personaggi di Spongebob siano molto atipici, a dir poco eccentrici dal punto di vista caratteriale. Proprio questo sarebbe il gancio per la serie di teorie costruite dai fan.
Sebbene si tratti di una trama piuttosto semplice (nonostante ciò, anche la serie in onda su Nickelodeon è stata protagonista di forti controversie) che vede al centro delle avventure una spugna di mare, i suoi amici Patrick e Sandy, il suo capo Mr. Krabs, il suo vicino di casa Squiddi, e l’ambizioso Plancton, qualcuno non ha potuto far a meno di associare ai tratti caricaturali ed esagerati dei personaggi una motivazione oscura (qui vi abbiamo parlato di un altro aspetto oscuro, quello de I Simpson).
Naturalmente non è l’unica correlazione utile a corroborare la teoria, che invece cerca di approfondire nel dettagli gli aspetti caratteriali dei personaggi e li associa agli effetti specifici provocati da determinate droghe.
Andiamo a capire quali
L’euforia e la fervida immaginazione hanno portato i fan ad attribuire a Spongebob l’uso dei funghi, che sarebbero in grado di provocare anche repentini passaggi dall’estrema felicità alla disperazione, finendo alla paura, pattern di emozioni che caratterizzano il personaggio protagonista.
A seguire c’è Mr. Krabs, che sarebbe dipendente dall’uso di cocaina per la sua elevata irritabilità e ricorrente paranoia (basti pensare a uno dei temi principali nella narrazione di Mr. Krabs, che è la paranoia per il furto della sua formula segreta).
Squiddi sarebbe dipendente invece dall’eroina, che come nel caso del personaggio potrebbe portare a comportamenti ingannevoli compulsivi, l’evitare costantemente il contatto visivo e gli sbalzi d’umore.
Infine c’è Patrick, che farebbe uso di marijuana. Perché? Come da stereotipo, è sempre estremamente rilassato, mangia tanto e parla sempre molto lentamente.
L’unico personaggio sobrio? Sarebbe proprio Sandy, il cui motivo per cui sarebbe spesso infastidita dal comportamento degli amici è il loro essere sempre sotto effetto di stupefacenti!
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







