Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
I produttori de I Simpson hanno preso una decisione riguardante il caso controverso di Apu: hanno definitivamente smesso di ingaggiare doppiatori bianchi per interpretare personaggi di colore. Hank Azaria, storico doppiatore di Apu, ha dichiarato all’inizio di quest’anno che aveva deciso di dire addio al suo personaggio. “Tutti pensiamo che sia la cosa buona e giusta da fare”, ha dichiarato Azaria. La polemica diretta al personaggio di Apu era nata grazie al documentario rilasciato da The TrueTv The Problem With Apu, uscito nel 2017 (qui un’infarinata sulla vicenda). È stato prodotto dal comico e fan de I Simpson Hari Kondabolu, il quale ha descritto nel dettaglio il personaggio. Ha sottolineato le radici del problema: Apu è stato creato da scrittori bianchi ed è doppiato da un attore bianco.
Questi punti non fanno altro che alimentare un problema di stereotipi relativi alla popolazione indiana.

Nel 2018, i produttori de I Simpson hanno cercato di risolvere il problema ma hanno solo peggiorato la situazione. In una scena si può vedere Marge intenta a leggere per Lisa una versione modificata del libro La Principessa nel Giardino, rielaborata da lei stessa per non risultare discriminatoria. Ad un certo punto, Lisa si è rivolta verso la telecamera e ha detto: “Qualcosa che è iniziato decenni fa ed è stato apprezzato e inoffensivo, ora è politicamente scorretto. Cosa si può fare?“. Subito dopo guarda una foto di Apu sulla quale c’è scritto “Non avere una mucca!“. Marge a questo punto si avvicina alla figlia e le dice che alcune cose verranno affrontate in un secondo momento.

Un intervento che non è stato gradito dallo stesso Kondabolu. Tramite un tweet ha spiegato che il suo documentario era un modo anche per parlare del problema della rappresentazione dei gruppi emarginati nell’ambito seriale. “La risposta de I Simpson stasera non è solo un colpo diretto a me, ma a ciò che molti considerano progresso“, ha aggiunto l’attore. Il giorno dopo la trasmissione dell’episodio, lo showrunner Al Jean ha risposto con un tweet, dicendo che apprezza le critiche e che avrebbe continuato a cercare un modo per risolvere il problema. Da allora i produttori non hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni.
Il recente annuncio di Azaria avrebbe apparentemente influenzato le sorti di altri personaggi de I Simpson, come il Dr. Hibbert doppiato da Harry Shearer. Questa notizia arriva nel momento in cui le serie tv stanno rivalutando il modo in cui poter realizzare i personaggi di colore, proprio nel bel mezzo delle proteste negli Stati Uniti. Anche Mike Henry ha annunciato che non doppierà più Cleveland nella serie I Griffin e in quella stand alone. In un recente intervento ha dichiarato che le persone di colore devono interpretare loro stesse, ed è proprio per questo che abbandonerà il personaggio.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







