Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sherlock – Parlano i creatori: «La quinta stagione? Va bene, ma prima c’è Dracula»

Sherlock – Parlano i creatori: «La quinta stagione? Va bene, ma prima c’è Dracula»

Con protagonisti Benedict Cumberbatch (Patrick Melrose) e Martin Freeman (Fargo) nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson, Sherlock è stata una serie tv di gran successo per la BBC.

I due creatori, Mark Gatiss e Steven Moffat, non escludono un ritorno della serie per la quinta stagione. Al momento, però, le loro priorità sono altre.

Sherlock

Moffat e Gatiss non hanno infatti mai esplicitamente detto che non avrebbero più realizzato nuovi episodi della serie.

Intervistati da Radio Times, Moffat ha affermato:

“Non abbiamo mai necessariamente detto addio a Sherlock. Non abbiamo mai chiuso la porta alla possibilità di nuovi episodi.

Al momento non abbiamo un piano immediato, ma sarei sorpreso se – dato l’entusiasmo generale in merito alla serie tv – non facessimo più nulla. Quando? Non so. Vedremo.”

Alle dichiarazioni di Moffat si sono aggiunte quelle di Gatiss, che ha sottolineato come siano entrambi concentrati nella realizzazione di Dracula.

Dracula

I due autori, infatti, stanno lavorando insieme a una miniserie BBC (in partnership con Netflix) ispirata al romanzo di Bram Stoker. Le riprese dovrebbero iniziare nei prossimi mesi. Protagonista della miniserie nei panni del Conte Dracula sarà l’attore danese Claes Bang (Sibel & Max).

Nell’intervista Gatiss ha affermato:

“Una cosa alla volta: al momento stiamo lavorando a Dracula, che richiede molta concentrazione. E non faremo Sherlock mentre facciamo Dracula.

Quindi non ci saranno episodi di Sherlock nell’immediato futuro. Mai dire mai”.

Sono passati quasi dieci anni dalla messa in onda del pilot della serie, arrivata sulla BBC nel 2010. Il detective di Baker Street 221 rivisitato in chiave contemporanea ha conquistato un pubblico internazionale; l’ultimo episodio è andato in onda sulla BBC il 15 gennaio 2017.

Dunque, nonostante il desiderio dei fan di avere nuovi episodi, in merito alla quinta stagione non c’è nulla di definitivo.

Leggi anche – Lettera di Sherlock a Moriarty