Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sherlock, addio a Una Stubbs: è morta l’attrice interprete di Mrs. Hudson

Sherlock, addio a Una Stubbs: è morta l’attrice interprete di Mrs. Hudson

Sherlock è un nome che risuona nella mente di tutti. Da un parte per gli accaniti lettori, che ben ricorderanno il personaggio uscito dalla penna di Arthur Conan Doyle, e dall’altra noi telefilm addicted, che a questo nome possiamo associare sia i film con protagonista Jude Law e Robert Downey Jr., sia la ben più famosa serie tv della BBC con protagonista Benedict Cumberbatch (che secondo una teoria che potete scoprire qui, potrebbe anche diventare l’Avenger più forte dell’MCU). La serie tv inglese è stata a lungo presente nel catalogo Netflix, nel quale ora potete trovare anche Gli Irregolari Di Baker Street (di cui vi lascio qui la recensione). E come dimenticarci, poi, di Martin Freeman nei panni del famosissimo Watson (se cercate dieci motivi per amare il personaggio e l’attore, potete trovarli qui).

I due grandi attori non sono però gli unici che abbiamo imparato ad amare grazie alla serie tv Sherlock. Se mettiamo da parte la grande nemesi del protagonista, ovvero Moriarty, e il fratello maggiore Mycroft Holmes, dobbiamo ammettere che siamo rimasti molto affascinati anche da Mrs. Hudson, la proprietaria dell’edificio in cui Watson e Sherlock coabitano e che si trova al numero 221B di Baker Street. La donna, all’apparenza molto tranquilla, si rivelerà essere molto vivace e coraggiosa, e scopriremo che in realtà il suo passato è ben più avventuroso di quello che pensiamo. Deve anche moltissimo a Sherlock, avendola lui aiutata quando ha avuto problemi con il marito, trafficante di cocaina.

A dare il volto alla splendida Mrs. Hudson era la grande attrice Una Stubbs, venuta a mancare proprio ieri, all’età di 84 anni.

Il ruolo di Una Stubbs in Sherlock è stato sicuramente memorabile, ma non è stato l’unico che ha definito la sua carriera, decisamente ricca di successi. Ha infatti iniziato la sua carriera nel cinema nel 1963, partecipando al film Summer Holiday, per poi avere un grandissimo successo nel mondo delle serie televisive. La prima degna di nota risale al 1966, e si tratta niente meno che di Till Death Do Us Part. Successivamente sono arrivati The Worst Witch e EastEnders, per arrivare anche a un piccolo ruolo di un episodio de L’Ispettore Barnaby.

I più grandi successi, però, la splendida Una Stubbs li ha raggiunti in teatro, soprattutto con spettacoli nel West End. Tra i più famosi possiamo ricordare I Pilastri Della Società, Pigmalione, Lo Strano Caso Del Cane Ucciso A Mezzanotte, La Cage Aux Folles e Le Relazioni Pericolose. Tutte interpretazioni che l’hanno resa una vera icona del palcoscenico, ma anche del mondo del cinema e della televisione.

Nel comunicato rilasciato ieri la famiglia annuncia tristemente: “Mamma è morta in pace oggi circondata dalla sua famiglia, a Edimburgo. Chiediamo nel momento più difficile e triste il rispetto per la nostra privacy e la vostra comprensione“. Il suo agente ha inoltre aggiunto: “Siamo disperatamente tristi nell’aver perso non solo una meravigliosa attrice, la cui carriera sullo schermo e teatrale è durata oltre 50 anni ed è stata incredibilmente variegata, da Till Death Us Do Part a Sherlock fino alle memorabili performance nella West End in teatri come l’Old Vic, Donmar Wahrehouse, Sheffield Crucible e il National Theatre, ma anche un’amica divertente, elegante, piena di stile e grazia, gentile e costante. Era un’artista incredibilmente rispettata e le sue opere sono state molto apprezzate. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre“.

Un lutto che colpisce tutti, dagli amici più stretti ai colleghi, senza lasciare fuori nemmeno uno dei suoi fan. Che la si fosse vista in Till Death Do Us Part, a teatro o al cinema, per i più giovani probabilmente sarà sempre la splendida Mrs. Hudson della serie tv Sherlock.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv