Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sherlock Holmes è ovunque: 5 film e Serie Tv in arrivo che saranno collegati direttamente alla saga del celebre detective

Sherlock Holmes è ovunque: 5 film e Serie Tv in arrivo che saranno collegati direttamente alla saga del celebre detective

Sherlock Holmes. Sherlock Holmes ovunque. Nei modi più disparati, e talvolta senza la presenza del celebre detective. Ma i progetti sono numerosi e suggestivi.

I numerosi annunci dei mesi scorsi necessitano allora di un riepilogo: sono tanti, infatti, i progetti collegati alla figura di Sherlock Holmes che vedranno la luce nei prossimi mesi. Progetti particolari e innovativi, suggestivi e creativi, intriganti, audaci e talvolta fuori dalle righe.

Parliamone meglio, allora.

Young Sherlock (serie tv, sarà disponibile su Prime Video)

Ne abbiamo parlato alcune settimane fa: Young Sherlock, un prequel, esplorerà la vita adolescenziale di Sherlock Holmes. Il regista sarà Guy Ritchie, già autore di un celebre ciclo di film incentrati sul grande detective.

La sinossi, riportata da Variety. “All’età di 19 anni, Sherlock Holmes è caduto in disgrazia, non ha una formazione né un filtro. Quando si ritrova coinvolto in un oscuro omicidio all’Università di Oxford che minaccia la sua libertà. Immergendosi nel suo primo caso in assoluto con una totale mancanza di disciplina, Sherlock Holmes riesce a svelare una cospirazione mondiale che cambierà la sua vita”.

Enola Holmes 3 (film, sarà disponibile su Netflix)

Netflix ha ufficializzato nei mesi scorsi il terzo film incentrato sulla figura di Enola, sorella minore di Sherlock Holmes. La protagonista sarà ancora Millie Bobby Brown, ma non sono chiare al momento le tempistiche. Il film è in fase di sviluppo, ma gli impegni dell’attrice con l’ultima stagione di Stranger Things dovrebbero portare a un’attesa mediamente lunga. Ci fermiamo, per ora, alla recensione di Enola Holmes 2.

Watson (serie tv, sarà disponibile su CBS. Da definire la programmazione italiana)

Qua si parte da un dettaglio interessantissimo: Sherlock Holmes morirà. E la serie, incentrata sul suo celebre assistente, sarà ambientata un anno dopo la sua morte. Il protagonista sarà Morris Chestnut, volto noto ai fan di The Resident e Rosewood, e la serie sarà un medical sui generis dallo stampo procedurale.

“Siamo entusiasti di presentare un personaggio così amato del mondo di Sherlock Holmes e di vederlo portato in scena in una versione fresca e inaspettata”, dichiara Amy Reisenbach, presidente di CBS Entertainment. “La nuova e audace visione di Craig Sweeney per il complesso Dott. Watson intreccia abilmente la ricca narrazione dei personaggi con misteri medici che vi conquisteranno”.

Sherlock and Daughter (serie tv, sarà disponibile su CW. Da definire la programmazione italiana)

La sinossi ufficiale, riportata anche da noi qualche settimana fa. Sherlock and Daughter vedrà al centro della narrazione Sherlock Holmes fuori dalla sua comfort zone, impegnato su un caso particolari in cui i suoi amici di sempre rischiano la vita. Entra in gioco, però. una presunta figlia chiamata Amelia: dopo il misterioso omicidio di sua madre, scopre che il padre scomparso potrebbe essere il leggendario detective. Nonostante background e atteggiamenti molto diversi, la coppia dovrà lavorare insieme per risolvere una cospirazione globale, trovare una soluzione all’enigma dell’omicidio di sua madre e scoprire con certezza se è davvero la figlia di Sherlock”.

Sherlock Holmes 3 (film) e Sherlock 5 (serie tv)

Qua, purtroppo, si brancola nel buio. Se da un lato il terzo film di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. e Jude Law sembra essere ancora una possibilità abbastanza concreta (sì, ma quando arriverà?), dall’altra abbiamo maggiori dubbi sulla quinta stagione di Sherlock. Gli impegni di Benedict Cumberbatch e Martin Freeman sono sempre tantissimi e, al di là della disponibilità offerta dagli autori (Mark Gatiss e Steven Moffat), sembra difficile immaginare che possa vedere prima o poi la luce. Ma se si chiudesse la serie con un film, come si è ipotizzato di recente? Monitoreremo la situazione nei prossimi mesi.