Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shadow and Bone: per Jessie Mei Li non è come Game of Thrones, ma come Star Wars

Shadow and Bone: per Jessie Mei Li non è come Game of Thrones, ma come Star Wars

Shadow and Bone è una delle serie tv più chiacchierate e appezzate dell’ultimo periodo. Rilasciata dalla piattaforma di streaming Netflix  meno di una settimana fa ha ricevuto ottime recensioni su Rotten Tomatoes e su Metacritic dove ha ricevuto un punteggio di 70 su 100. E in effetti la prima stagione di questa serie tv fantasy è infatti luce pura nel catalogo di Netflix, a suo modo una gemma rara. Shadow and Bone, tratto dalla saga di romanzi di Leigh Bardugo, ha come protagonista Alina Starkov, una ragazza che lavora come cartografa per l’esercito in un mondo devastato dalla guerra e dalla magia nera. La serie tv ha reso ancora più celebre Ben Barnes, attore che aveva già recitato in Westworld e The Punisher. Barnes che ha ottenuto il ruolo grazie a Tumblr, ha dovuto interpretare un personaggio che lo ripugnava: l’attore ha affermato di essere rimasto molto colpito soprattutto dagli atteggiamenti manipolatori del Kirigan.

Ora che Shadow and Bone è diventata molto celebre, molti fan la stanno confrontando con un’altra celebre serie fantasy.

Tanti fan hanno associato la nuova serie tv di Netflix a Game of Thrones, il fantasy targato HBO che è stato un vero fenomeno mondiale. In effetti a una prima occhiata i primi due show potrebbero avere diverse cose in comune: entrambi sono tratti da una fortunata saga di romanzi e hanno al centro della trama dei forti personaggi femminili. Ma allo stesso tempo la serie tv di Netflix non ha la stessa violenza che trovavamo nel mondo di George R.R. Martin ed è più adatta alle famiglie. Anche l’attrice protagonista Jessie Mei Li la pensa allo stesso modo e in un’intervista rilasciata a Digital Spy ha commentato in questo modo la questione:

“Trovo sia interessante perché è stato detto un po’ in giro. Adoro Game of Thrones ma sento che Shadow and Bone non potrebbe essere più diverso da Game of Thrones in termini di tono e di ciò che sta dicendo. Non è neanche ambientato nello stesso arco temporale. Questa è molto più come una roba da rivoluzione industriale steampunk del 1800 che una roba da spade e draghi”

Se il paragone con Game of Thrones non regge, c’è un’altra saga con la quale Shadow and Bone potrebbe avere più elementi in comune dato che unisce l’avventura al romanticismo. L’interprete di Alina ha detto:

“Ma il discorso che si sta facendo è anche molto interessante se significa che alla gente piace. Quando viene chiesto a cosa lo paragonerei, occorre attingere da luoghi differenti. Semmai, la cosa che mi viene in mente è Star Wars, per il fatto che si tratta di un prodotto di genere. Ha una divertente avventura e romanticismo e un po’ di violenza soft, ma niente che sia troppo… anche le famiglie possono guardarlo. Questo è il confronto che farei”

In effetti il paragone con Star Wars sembra essere molto più azzeccato dato che anche in Shadow and Bone abbiamo una protagonista che viene tentata dal potere oscuro di Kirigan. Ed è proprio su questo che Jessie Mei Li vorrebbe soffermarsi in una seconda stagione, facendo emergere anche un altro lato di Alina. Lo ha detto lei stessa in un’intervista rilasciata a Harper’s Bazaar:

“Abbiamo visto il viaggio di Alina e ha sempre voluto fare la cosa giusta. Ma penso che sarebbe interessante vedere quell’altro lato di lei a cui si è solo leggermente accennato – il lato di lei che è un po’ sedotta dal suo potere e dalla possibilità della sua vita con Kirigan e cose del genere. Vorrei darle un’opportunità, non lo so, forse di essere un po’ cattiva. Perché no? Forse solo per un minuto.”

E voi siete d’accordo con Jessie Mei Li: a quale show somiglia di più Shadow and Bone?