Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il set di Peaky Blinders e Downton Abbey è andato in fiamme: un incendio devastante

Il set di Peaky Blinders e Downton Abbey è andato in fiamme: un incendio devastante

Chi negli ultimi anni è diventato fan incallito di Peaky Blinders (disponibile sulla piattaforma Netflix) e Downton Abbey conoscerà una delle sue location più famose: Dalton Mills. Costruita nel 1869 da Joseph Craven, un tempo era la più grande fabbrica tessile dello Yorkshire, con oltre 2.000 dipendenti. Grazie alla sua abbondanza di ampi spazi dagli uffici di produzione che per le scenografie, l’ampio parcheggio e le caratteristiche storiche (come un cortile e una torre dell’orologio rinnovata) Dalton Mills è diventato adatto per girare pezzi d’epoca.
Di recente sia Peaky Blinders (qui la recensione del primo episodio della sesta stagione attualmente in onda)che Downton Abbey hanno utilizzato Dalton Mills come una delle loro principali location per le riprese. Il dirigente dello Screen Yorkshire Richard Knight ha notato alla BBC che il set era una sorta di “destinazione” a sé stante che attirava registi sia locali che lontani.
Ma, nelle ultime ore, il posto storico è andato tragicamente in fiamme.

Cosa sappiamo del disastro?

Variety ha riferito che il servizio antincendio e di soccorso del West Yorkshire ha confermato l’incidente e ha affermato di avere autopompe e unità specializzate sul posto.
Ai residenti della zona è stato consigliato di tenere chiuse porte e finestre a causa della grande quantità di fumo e si consiglia di evitare di attraversare la zona. Oltre al servizio antincendio e di soccorso del West Yorkshire, sul posto erano presenti anche polizia, ambulanza e l’Agenzia per l’acqua e l’ambiente dello Yorkshire. L’acqua veniva anche pompata dal fiume Aire per aiutare a fermare l’incendio il più rapidamente possibile. Un aggiornamento ha rilevato che il 100% dell’edificio è coinvolto nell’incendio. Di seguito è possibile visualizzare un video pubblicato su Twitter di PM Breaking News:

Dalton Mills è stato utilizzato come sfondo per diversi episodi di Downton Abbey e Peaky Blinders, l’ultimo dei quali è attualmente nel bel mezzo della sesta stagione della serie televisiva. Non è chiaro se alcune parti dell’edificio originale potranno essere salvate o se qualcuno è rimasto ferito. Questa è una perdita devastante per la comunità dello Yorkshire poiché Dalton Mills è stata indicata come una delle sue principali location per le riprese, così come per la comunità del West Yorkshire in generale.

Un precedente incendio è scoppiato a Dalton Mills nel 2011 e colpì solo un’ala dell’edificio e il restauro è iniziato poco dopo. Si spera che dopo questo incendio, sarà possibile ricostruire quanto più possibile l’edificio danneggiato ancora una volta.
Non sono stati rilasciati dettagli su ciò che potrebbe aver causato l’incendio. È tragico che si verifichi un incidente come questo, ed è un promemoria per riconoscere l’importanza di location cinematografiche storiche come Dalton Mills e gli elementi aggiunti di autenticità e carattere che hanno prestato a film e serie come Peaky Blinders nel corso degli anni. Mentre la situazione continua a evolversi, le speranze sono alte che i danni causati dall’incendio possano continuare a essere contenuti il ​​più rapidamente possibile e che nessuno sia rimasto ferito nell’incendio.

LEGGI ANCHE – Tom Holland è stato invitato a partecipare al film di Peaky Blinders