Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Joe Ruby è morto a 87 anni: ci saluta il creatore di Scooby-Doo

Joe Ruby è morto a 87 anni: ci saluta il creatore di Scooby-Doo

Joe Ruby, meglio conosciuto come il co-creatore di Scooby-Doo, è morto all’età di 87 anni. Scooby-Doo e la banda di detective adolescenti nota come Mystery, Inc. sono apparsi per la prima volta sulla CBS nel 1969.
Ruby e il co-creatore Ken Spears hanno ideato il cartone animato in risposta alle lamentele dei genitori sui temi violenti nella programmazione dei bambini in quel momento. Il duo si è incontrato mentre lavorava alla Hanna-Barbera e in seguito ha fondato la Ruby-Spears Productions, la società dietro una serie di proprietà animate tra cui la serie del 1983 Alvin and the Chipmunks.

Sebbene Scooby-Doo abbia ispirato una serie di reboot e spinoff, non è stata l’unica idea di Ruby ad Hanna-Barbera. È stato anche responsabile di personaggi come Dynomutt, Dog Wonder e Jabberjaw. Grazie al loro successo nel mondo dei cartoni animati, Ruby e Spears hanno supervisionato la programmazione per bambini del sabato mattina alla CBS e successivamente alla ABC. Tutto sommato, il produttore ha avuto un enorme impatto sul cambiamento del panorama televisivo, in particolare con gli spettacoli a cui ha lavorato negli anni ’70.

Scooby-doo

Secondo Variety, Ruby è morto per cause naturali a Westlake Village, in California, mercoledì. Lascia Carole, sua moglie di 63 anni, così come i suoi quattro figli e dieci nipoti. Suo nipote, Benjamin Ruby, ha detto di suo nonno: “Non ha mai smesso di scrivere e creare, anche quando è invecchiato“.

Oltre a Spears, il produttore e animatore ha collaborato con Jack Kirby, il prolifico artista di fumetti noto per aver creato Capitan America, Iron Man e Hulk, tra gli altri eroi. Kirby fu assunto negli anni ’80 dalla Ruby-Spears Productions, il che ha portato a una partnership produttiva. Sulla base della sua carriera, è chiaro che Ruby apprezzava la collaborazione, riconoscendo che lavorare con gli altri spesso porti al prodotto migliore. Sebbene sia facile ricordarlo solo per il franchise di Scooby-Doo dal grande successo, il suo segno a Hollywood e nell’industria dell’intrattenimento va ben oltre. Scooby-Doo e altre produzioni rimarranno un tributo duraturo dell’uomo che ha svolto un ruolo determinante nella loro creazione.

LEGGI ANCHE: Jennifer Aniston è un disastro al gioco del biliardo [VIDEO]