Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La storia di una donna denunciata 20 anni dopo per non aver restituito il VHS di Sabrina Vita Da Strega

La storia di una donna denunciata 20 anni dopo per non aver restituito il VHS di Sabrina Vita Da Strega

Sabrina Vita Da Strega fa parte di quelle serie tv anni ’90 che a lungo ci hanno accompagnato nei nostri pomeriggi fatti di cartoni animati e di compiti da fare. Molte cose di quella serie tv sono ad oggi ancora iconiche, come gli outfit anni ’90 o come uno degli animali più amati delle serie tv: il gatto Salem.

Un’altra cosa molto usata negli anni ’90 erano le videocassette, i cosiddetti VHS. Le potevi andare a prendere a noleggio, guardare i film direttamente a casa tua e poi riportarle al negozio. Tutto questo ovviamente pagandone il noleggio. Moltissime persone ricorderanno questa pratica ormai quasi sconosciuta, durata per un lungo periodo anche con i DVD e non solo con i VHS. Tuttavia i film non erano l’unica cosa che si poteva noleggiare. Anche le serie tv avevano questo privilegio. Del resto, così come esistono i cofanetti di DVD di una certa serie tv, così anche esistevano le collezioni di videocassette di serie tv, ognuna con all’interno un dato numero di episodi.

La vicenda di oggi ha infatti come protagonista una donna, una videocassetta mai restituita, e… Sabrina Vita Da Strega.

La storia della serie tv la conosciamo più o meno tutti. Con il titolo originale di Sabrina The Teenage Witch, nel corso degli episodi noi seguiamo le avventure della nostra protagonista, Sabrina Spellman, giovane adolescente americana che vive con le zie. Le due al sedicesimo compleanno le raccontano che lei è per metà una strega, e deve rimanere con loro finché non sarà in grado di controllare i suoi poteri. Questo implica che Sabrina comincia a tenersi questo segreto, mentre contemporaneamente continua a vivere una vita normale, come una qualsiasi ragazza del liceo. Insomma, una di quelle serie tv teen che si faceva guardare volentieri, e che si discosta di molto da quella che poi è stata fatta più di recente e molto più fedele ai fumetti originali, ovvero Chilling Adventures Of Sabrina.

Torniamo però ora alla vicenda del VHS e alla successiva denuncia. La storia in sé ha dell’incredibile, ma vi giuriamo che è tutto vero, riportato persino dal New York Times. A quanto pare, nel lontano 1999, una donna, che risponde al nome di Caron Scarborough Davis, noleggiò una videocassetta di Sabrina Vita Da Strega, dimenticandosi però di restituirla. Un errore che può capitare, in fin dei conti. Il problema è che la donna ne è venuta a conoscenza solo 21 anni dopo.

Altra fonte ad aver riportato questa notizia è Entertainment Weekly. Stando alle carte del tribunale, Caron noleggiò la cassetta in un videonoleggio a Norman (in Oklahoma), ma poi non l’ha più restituita. A quel punto è stata accusata di appropriazione indebita di proprietà in noleggio, e a suo carico è comparso addirittura un mandato di cattura (valido per lo stato dell’Oklahoma) emesso nel marzo del 2000. Tuttavia, come ricorda Entertainment Weekly, il suddetto negozio ha chiuso bottega nel 2008.

Come dicevamo, però, la povera Caron non era a conoscenza di questa sua situazione. Al contrario, per lei scoprirlo è stato un vero shock. Essendosi sposata in Texas, la donna ha dovuto cambiare la patente adottando il cognome del marito, come è usanza. E proprio in questa circostanza, infatti, è venuta a conoscenza delle accuse a suo carico. È stata quindi costretta a contattare l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Cleveland, per avere maggiori spiegazioni. A tal proposito la donna ha dichiarato a KOKH Fox 25:Mi ha detto che ero accusata di appropriazione indebita. Ho pensato che avrei avuto un attacco di cuore. Mi ha poi spiegato che riguardava la VHS e a quel punto le ho chiesto di ripetermelo, perché non potevo crederci. Ho pensato, mi sta prendendo in giro, vero? No, non stava scherzando?”.

Come riporta Entertainment Weekly, in un documento d’accusa il pubblico ministero dichiara che Caron ha “intenzionalmente, illegalmente e deliberatamente sequestrato una videocassetta di Sabrina vita da strega del valore di 58,59 dollari“. Fortunatamente però la vicenda ha un risvolto positivo. Infatti Entertainment Weekly, contattando l’ufficio del procuratore distrettuale, ha appurato che il caso era stato archiviato dopo essere stato esaminato.

Oltre al danno, però, pure la beffa. Sembra infatti che la protagonista della nostra storia non avesse mai visto Sabrina Vita Da Strega, e che anzi non lo conoscesse affatto. Lei stessa ha dichiarato: “Avevo vissuto con un uomo giovane, più di 20 anni fa. Aveva due bambine di 8, 10 o 11 anni. Credo che abbia noleggiato la videocassetta e non l’ha più portata indietro per qualche ragione. Non ho mai guardato un episodio di quella sitcom, non fa per me“.

Una storia a lieto fine, ma con dei risvolti quasi surreali. Una cosa è certa: Caron Scarborough Davis non vorrà più sentir parlare di Sabrina Vita Da Strega.