Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Joshua Jackson parla del revival di Dawson’s Creek: «Per me va bene, ma a una condizione»

Joshua Jackson parla del revival di Dawson’s Creek: «Per me va bene, ma a una condizione»

Dawson’s Creek è indubbiamente una serie tv specchio di una generazione (qui per vedere insieme quali sono i 30 disagi che solo un vero fan può capire), creando una sorta di vera e propria rivoluzione. Negli ultimi anni è capitato di parlare di un eventuale revival, e non è un segreto che dal cast emergessero “forti possibilità”. Le opinioni a riguardo sembrano non essere cambiate, e anzi c’è quasi una maggiore apertura, specie da parte di Joshua Jackson.

L’attore è di certo stato reso molto noto dal suo ruolo di Pacey Witter in Dawson’s Creek, ma nella realtà dei fatti quello è stato solo il punto di partenza della sua carriera. Se lasciamo da parte il piccolo ruolo ricoperto in uno degli episodi della mini serie Netflix When They See Us, è stato reso molto famoso anche dal ruolo di Peter Bishop in Fringe e da quello di Cole Lockhart in The Affair – Una relazione pericolosa. Ha inoltre recitato al fianco di Reese Witherspoon e Kerry Washington nella mini serie di Amazon Prime Video Little Fires Everywhere, e ad oggi è impegnato nella serie televisiva Dr. Death.

Agli occhi di noi adolescenti però rimarrà sempre il rubacuori di Capeside, e obiettivamente l’unica persona in grado di poter avere una relazione stabile e duratura con Joey Potter. Su di loro il pubblico di Dawson’s Creek è sempre stato diviso, tra chi preferiva la storia tra Joey e Dawson e chi quella tra Joey e Pacey. Tuttavia l’alchimia si legge molto di più nella seconda coppia, forse anche per la relazione che i due attori hanno avuto tra il 1997 e il 1998. A conti fatti, pensandoci bene, Dawson’s Creek si è rivelata essere un trampolino di lancio per quasi tutti gli attori che ne hanno preso parte. Oltre ai successi di Joshua Jackson ricordiamo quelli di Michelle Williams, che ha fatto strada nel mondo del cinema con film come I Segreti Di Brokeback Mountain, Marilyn e Manchester By The Sea e che si è aggiudicata un Emmy per la sua interpretazione nella mini serie FX Fosse/Verdon.

L’idea del revival è comunque rimasta nei pensieri di molti fan di Dawson’s Creek, e ora sembra che una nuova apertura venga proprio dal nostro amato Pacey Witter.

All’attore è stato infatti domandato recentemente se si fosse mai pensato a un possibile revival o reboot della serie tv che l’ha reso famoso, e se avrebbero potuto tornare a lavoraci anche altri volti noti di Dawson’s Creek, ovvero Katie Holmes (interprete di Joey Potter) e James Van Der Beek (interprete di Dawson Leery). I fan della serie tv sanno piuttosto bene che invece è quanto mai impossibile un ritorno di Michelle Williams, interprete di Jen Lindley, data la fine del suo personaggio in conclusione di serie.

Jackson non è del tutto restio all’idea di un revival di Dawson’s Creek. Pensa infatti che potrebbe funzionare, però con un nuovo gruppo di adolescenti, dato che le storie adolescenziali sono senza tempo. La presenza della nuova generazione, inoltre, non escluderebbe a priori il ritorno dei vecchi protagonisti, ormai adulti. A questo proposito Joshua Jackson ha dichiarato: “Non so se abbiamo bisogno di vedere Pacey e Joey nei loro 40 anni. La storia che è stata raccontata era su un gruppo di persone al tempo e, francamente, avreste potuto probabilmente tagliare le ultime due stagioni e tenere la storia al liceo perché è un momento particolarmente bello – e un momento specifico – nella vita di un gruppo di persone. So qual è la loro storia: è bella ed è autosufficiente ed è un momento ed è tutte quelle grandi cose. Nessuno ha bisogno di vedere il drama su Pacey e Joey e il loro matrimonio 20 anni dopo. Non so se vi serve quella vecchia storia per raccontare la storia di noi che diventiamo vecchi, grigi e rugosi e che attraversiamo una crisi di mezza età insieme. Non credo che questo si aggiunga alla storia originale“.

Voi cosa ne pensate? Sareste favorevoli a un ritorno, tramite revival, di Dawson’s Creek?

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv