Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il vero significato dei tatuaggi di Thomas Shelby in Peaky Blinders

Il vero significato dei tatuaggi di Thomas Shelby in Peaky Blinders

Peaky Blinders è giunta purtroppo alle battute finali: l’ultima stagione è arrivata proprio in questi giorni sulla piattaforma di streaming Netflix (dopo che è stata già distribuita dalla piattaforma di streaming BBC One). L’ultima stagione si è chiusa con un finale glorioso che ha voluto omaggiare l’inizio della serie con una chicca estremamente poetica. La storia di Thomas Shelby però non è ancora finita: è in lavorazione, infatti, un film che porterà avanti la storia dei Peaky Blinders e che chiuderà tutti gli archi narrativi. Inoltre visto l’enorme successo che questo drama ha ottenuto, il creatore, Steven Knight, ha confermato che potrebbero essere realizzati degli spin-off che potrebbero prendere le mosse proprio dal film.

Intanto è stato svelato un mistero relativo proprio al personaggio di Tommy Shelby: il vero significato che si nasconde dietro i suoi tatuaggi.

Nelle scene della serie tv abbiamo visto spesso diversi tatuaggi che impreziosiscono il corpo del protagonista. I quattro disegni che compaiono sulla pelle del personaggio interpretato da Cillian Murphy hanno sempre incuriosito i fan e ora finalmente lo studio TattooedNow! ne ha svelato il vero significato. Questo studio di tattoo detiene i diritti dei tatuaggi mostrati in Peaky Blinders ed è infatti il distributore ufficiale dei tatuaggi temporanei ispirati alla serie. Secondo quelli di TattooedNow!, la stella che compare sul bicipite destro accompagnata dalla scritta Forrard (che sta per Forward ‘Avanti’) sarebbe un ricordo del periodo durante il quale ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale.

Sono ben noti i significati che si nascondono dietro un particolari tatuaggio di Tommy Shelby: sul bicipite sinistro campeggia una rosa intrecciata con un ferro di cavallo che il protagonista si è fatto incidere sulla pelle durante la prima stagione per festeggiare il fatto che avesse conquistato la licenza per le scommesse. Il tatuaggio presente sul braccio destro, che abbiamo visto per la prima volta tra la seconda è la terza stagione, nasconde invece un significato molto più tenero. La scritta TGC comprende infatti le iniziali di Tommy, di sua moglie Grace e del loro figlio Charlie.

È difficile capire invece il significato del tatuaggio che Shelby sfoggia sulla parte sinistra del petto: sembrano essere infatti dei raggi del sole. Secondo il sito di tatoo sarebbe un riferimento a un tatuaggio molto riprodotto all’epoca dei Peaky Blinders che avrebbe visto Gesù circondato dai raggi di luce. Dato però che, come sappiamo bene, Shelby non è un tipo religioso avrebbe scelto di farsi incidere solo l’immagine dei raggi. Altri però hanno dato una spiegazione più convincente: questo simbolo potrebbe essere un richiamo alla ruota che compare sulla bandiera Rom e quindi potrebbe essere un omaggio di Tommy alle sue origini. E voi cosa ne pensate?

Leggi anche – Peaky Blinders: La finta sottile linea tra magia e superstizione è ciò che mancava alla serie?