Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Peaky Blinders – Jason Statham avrebbe dovuto interpretare Thomas Shelby

Peaky Blinders – Jason Statham avrebbe dovuto interpretare Thomas Shelby

L’attesa per la sesta stagione di Peaky Blinders è ancora lunga, nonostante la produzione abbia riavviato le riprese con tutte le precauzioni necessarie dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria. In questo clima Steven Knight, regista della serie britannica, ha rilasciato alcune dichiarazioni per la rivista statunitense Esquire, riguardanti il ruolo del tanto amato protagonista Thomas Shelby.

Secondo quanto riporta il sito americano, Knight aveva inizialmente ideato il ruolo del capo dei criminali di Birmingham per Jason Statham, che lo aveva colpito per la sua imponente fisicità. Solo in seguito poi aveva deciso di affidare la parte a Cillian Murphy, attore dall’incredibile e impareggiabile talento. Certo, ora sarebbe davvero difficile immaginare qualcun altro nei panni di Tommy, eroe di guerra tormentato dai fantasmi del passato divenuto uomo politico dalla sottile intelligenza.

cillian murphy

Queste le parole del regista al riguardo.

Ho incontrato Cillian Murphy e Jason Statham a Los Angeles, gli ho parlato della parte e avevo scelto Jason. Uno dei motivi di questa scelta è per la grande fisicità di Statham. Invece, quando ho incontrato Cillian non ho visto subito Tommy, non sono stato abbastanza intelligente da capirlo subito.

Per fortuna poi, Knight ha cambiato idea a seguito di un messaggio inviatogli da Cillian che lo ha fatto riflettere:

Mi ha mandato un messaggio che diceva: ‘Ricordati che sono un attore.’ È proprio vero, riesce a trasformarsi in una parte. Se lo incontri per strada è una persona completamente diversa.

Non ci sono dubbi sul fatto che Cillian Murphy abbia contribuito a rendere Peaky Blinders quella che è, donando al suo personaggio una profondità e un carattere senza eguali. Thomas Shelby è unico nel suo genere, così come il suo interprete, e i fan saranno sicuramente concordi nell’apprezzare la scelta finale di Steven Knight.

Leggi anche – Peaky Blinders: 30 disagi che solo un vero fan della serie può capire