Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Pam & Tommy: la storia vera dietro la serie è incredibile

Pam & Tommy: la storia vera dietro la serie è incredibile

Pam e Tommy, la serie uscita di recente su Star, la piattaforma per adulti di Disney Plus, fa tornare indietro nel tempo, nei favolosi anni Novanta, quando Pamela Anderson ci faceva sognare in Baywatch e Tommy Lee agitare la testa con i suoi Mötley Crüe. Qui potete trovare la nostra recensione della miniserie e in questo articolo vi parliamo della singolare trasformazione di Sebastian Stan in Tommy Lee: la deliziosa Lily James, invece, interpreta la procace Pamela.

La serie, che non vede in alcun modo coinvolti i veri Tommy Lee e Pamela Anderson (che ha dichiarato addirittura che non guarderà la serie), parte da un articolo uscito su Rolling Stone nel 2015 e che chiarisce diversi aspetti della vicenda attorno alla quale si snoda la serie. La miniserie, infatti, racconta l’idillio di sposini di Pam e Tommy e la diffusione del famosissimo sex tape, girato dai due durante la loro prima notte di nozze e diventato virale.

Lo showrunner di Pam e Tommy Robert Siegel ha dichiarato di aver cercato di essere più fedele possibile alla vicenda originaria, che è alquanto pittoresca e incredibile. La realtà spesso supera la fantasia: vediamo quali vicende in Pam e Tommy non solo corrispondono alla verità, ma addirittura la superano.

Ad esempio, la storia del matrimonio lampo è verissima. Pare che i due si siano incontrati la prima volta a una festa di Capodanno nel 1994 e che si siano incontrati nuovamente quasi un anno dopo, in Messico, innamorandosi perdutamente. Esattamente 96 ore dopo il loro secondo incontro i due erano marito e moglie: un matrimonio così improvviso che la madre di Pamela ne venne a conoscenza leggendo la rivista People.

Pamela Anderson ricorda:

“Tommy ed io abbiamo iniziato ad avere una relazione molto intensa, divertente e folle perché eravamo due bambini. Eravamo follemente innamorati. Non era come droghe o alcol o cose del genere. Eravamo entrambi davvero appassionati della vita”.

Nel 1995 Pam e Tommy stavano aspettando il loro primo figlio quando l’attrice ebbe un aborto spontaneo: nei mesi in cui esplose lo scandalo sex tape, invece, riuscì a portare a termine due gravidanze. La loro storia durò fino al 1998, con un ritorno di fiamma nel 2008 che però non ebbe vita lunga. Pamela Anderson ha sempre definito Tommy Lee “l’uomo della sua vita”.

Ma a essere davvero incredibile è la storia di come venne sottratto alla coppia il famoso sextape: pare che Rand Gauthier, interpretato in Pam e Tommy da Seth Rogen, abbia fatto tutto quello che mostra la serie, per quanto assurdo possa sembrare. Lo stesso Gauthier (che pare avesse un passato nel porno) ha raccontato di aver rubato a casa di Pam e Tommy dopo essere stato licenziato. Gauthier racconta di aver preparato per mesi il colpo: si sarebbe introdotto in casa ricoperto di pelliccia di yak per assomigliare a un grosso cane e sarebbe riuscito a trasportare da solo, con un semplice carrello, una cassaforte pesante più di 200 chili con dentro la famigerata cassetta.

Decisamente legata alla mentalità del tempo, invece, la sentenza del giudice di Los Angeles che respinse le accuse di Pam e Tommy nei confronti di Penthouse, la rivista che per prima diffuse capillarmente le immagini della coppia. Dal momento che Pamela aveva posato nuda diverse volte e che entrambi avevano parlato pubblicamente della loro vita sessuale, quelle immagini non andavano considerate private: una sentenza che oggi farebbe decisamente discutere.

Nel tentativo di mettere fine alla vicenda, Pam e Tommy acconsentirono a firmare il copyright a Seth Warshavsky, fondatore di Internet Entertainment Group. Purtroppo, i due non avevano idea di cosa Internet stava per diventare: successivamente vinsero la causa contro Warshavsky, fuggito a Bangkok e resosi irreperibile, ma non intascarono mai il risarcimento pattuito.

Anche Rand Gauthier, nonostante il furto, non ha mai pagato per le sue azioni: pare che viva in California, coltivando marijuana in garage. A pagare, soprattutto psicologicamente, per la diffusione delle loro immagini private, sono stati unicamente Pam e Tommy.

LEGGI ANCHE – Quanto c’è di reale in Pam & Tommy?