Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sam Heughan ha lottato per eliminare un nudo integrale in Outlander: «Non era necessario»

Sam Heughan ha lottato per eliminare un nudo integrale in Outlander: «Non era necessario»

Outlander, la serie tv tratta dal ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Diana Gabaldon, ha conquistato il pubblico. La serie racconta un’appassionata storia d’amore che travalica i confini dello spazio e del tempo. Claire e Jamie Fraser possono, infatti, senz’altro essere inseriti tra le migliori coppie nella storia delle serie tv. Ma in questo period drama ad averci rapito il cuore sono state anche le affascinanti ambientazioni scozzesi che rimandano a un passato lontano (E a tal proposito conoscete la storia della vera Lallybroch?). La serie è arrivata alla sua sesta stagione, che è andata in onda nella primavera scorsa, ma è stata già rinnovata per una settima stagione che arriverà molto presto. Jamie Fraser e Claire ci hanno regalato nel corso delle sei stagioni alcune delle scene di sesso più romantiche delle serie tv. C’è stata un’occasione in cui però Sam Heughan ha detto di no a una scena di nudo integrale.

L’interprete di Jamie Fraser ha rivelato di aver lottato per togliere una scena di nudo da Outlander.

Sam Heughan ha raccontato questo avvenimento nel Waypoints: My Scottish Journey del quale Insider ha pubblicato un estratto. Nel testo mostrato in anteprima dal blog l’attore ricorda che, mentre stava girando la prima stagione, si è opposto a una scelta del team creativo che riguardava il suo personaggio. L’episodio in questione era il quindicesimo, intitolato Riscattare l’anima di un uomo, nel quale Jamie Fraser viene torturato e violentato da Black Jack Randall. Il team creativo voleva che le sequenze dello stupro fossero molto esplicite e Sam Heughan ha dovuto girare delle scene di nudo integrale. Sebbene l’attore non fosse d’accordo con questa scelta, era costretto per contratto a girare scene di nudo e quindi lo ha fatto. L’interprete di Jamie Fraser ha detto:

“Questo è stato il momento in cui ho sentito che essere nudo non avrebbe aggravato l’orrore di ciò che Jamie stava subendo in quella prigione del castello come forma di punizione, sottomissione e umiliazione”

Sam Heughan ha anche ammesso che in quella occasione si è sentito tradito dal team creativo, dal momento che con quella scelta rischiava di sessualizzare la violenza subita da Jamie. A quel punto ha esposto il suo punto di vista al team e ha lottato perché quella scena non fosse inclusa nel montaggio finale. L’attore ha spiegato:

La vista del c**** non era necessaria e questo episodio ha tradito un po’ la mia fiducia nei confronti del team creativo. Non abbiamo bisogno di vedere l’orrore per immaginare cosa stanno attraversando i personaggi. L’immaginazione è molto più potente… Ho lottato, sostenendo che la nudità avrebbe sessualizzato un’esperienza orribile per il mio personaggio e ha acceso un bel dibattito. Le conversazioni creative sono una sana caratteristica di tutte le produzioni. La buona arte viene fatta, mettendo in discussione la verità e tutti noi vogliamo farlo bene”.

Dopo un lungo dibattito alla fine l’attore di Outlander è riuscito a spuntarla. Se ricordate bene, infatti, nella versione andata in onda Jamie Fraser compare nudo in scena solo dopo che la violenza si è consumata.