Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Oscar 2023 – Una sconfitta Angela Bassett non applaude l’Oscar a Jamie Lee Curtis (VIDEO)

Oscar 2023 – Una sconfitta Angela Bassett non applaude l’Oscar a Jamie Lee Curtis (VIDEO)

La notte degli Oscar è un momento magico per tutti gli amanti del cinema, tra grandi conferme e meravigliose sorprese, outfit mozzafiato, delusioni cocenti e momenti, nel bene e nel male, memorabili. La cerimonia degli Oscar 2023 non è stata da meno, e probabilmente sarà ricordata soprattutto per il trionfo indiscusso di Everything Everywhere All At Once, che si è portato a casa ben sette statuette in alcune delle categorie più importanti, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice protagonista. Tuttavia, in una cerimonia decisamente più tranquilla rispetto a quella dello scorso anno, in cui l’atmosfera era stata compromessa, per usare un eufemismo, dall’ormai arcinoto schiaffo di Will Smith a Chris Rock, proprio una delle statuette assegnate a Everything Everywhere All At Once è stata al centro di uno dei momenti più controversi della serata.

Si tratta del premio alla Miglior attrice non protagonista che, nel corso della cerimonia degli Oscar 2023 è stato assegnato alla spumeggiante Jamie Lee Curtis per il suo ruolo nel film più premiato della serata. Per Jamie Lee Curtis si tratta del primo premio Oscar vinto in una lunga carriera cinematografica ed il pubblico ha accolto con gioia ed entusiasmo l’assegnazione di questo riconoscimento. Tutti tranne una delle altre candidate alla stessa statuetta.

Si tratta di Angela Bassett, nominata per la sua interpretazione della regina Ramonda nel film Marvel Wakanda Forever. La posta in gioco era altissima per Angela Bassett: non solo sarebbe stato il primo premio Oscar per l’attrice, ma la vittoria l’avrebbe consacrata come la prima attrice di un film Marvel ad ottenere questo prestigioso riconoscimento. Inoltre, il ruolo le aveva già fatto conquistare un Golden Globe, il che, almeno in teoria, la rendeva la favorita per aggiudicarsi anche l’ambito premio dell’Academy. Purtroppo per Angela Basset, tuttavia, i pronostici si sono rivelati sbagliati.

Angela Bassett non ha applaudito la collega Jamie Lee Curtis dopo la sua vittoria agli Osar 2023

Seduta in prima fila con un meraviglioso abito viola, come di consueto, Angela Bassett è stata inquadrata insieme alle altre candidate al premio alla Miglior attrice non protagonista, Hong Chau (The Whale) Kerry Condon (Gli spiriti dell’isola) Stephanie Hsu ( Everything Everywhere All at Once) e, ovviamente, Jamie Lee Curtis. Tuttavia, la telecamera ha catturato anche il momento esatto in cui, subito dopo la proclamazione della vittoria di Jamie Lee Curtis, Angela Bassett non ha applaudito, mostrandosi anzi estremamente delusa e stizzita.

Ecco il video:

Come prevedibile, questo momento degli Oscar 2023 non è passato inosservato e ha suscitato reazioni diverse da parte degli spettatori. C’è infatti chi difende l’attrice del film Marvel, spiegando il suo atteggiamento come effetto di un comprensibile momento di sconforto e delusione, motivato dal fatto che avrebbe in effetti meritato di vincere lei il premio. Altri invece non riescono proprio a giustificare Angela Bassett, la quale ha mostrato scarso rispetto nei confronti dell’avversaria e non si è dimostrata per nulla di supporto alla vittoria di un’altra donna e collega del settore. Insomma, quale che sia la vostra opinione, il volto pietrificato di Angela Bassett dopo la sconfitta rimane uno dei fotogrammi più rappresentativi della cerimonia degli Oscar 2023.

Oscar 2023: l’intervista a Hugh Grant è sicuramente il momento più imbarazzante della serata (VIDEO)