Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Noi, Aurora Ruffino parla delle critiche: «Sono stata presa di mira per la mia fisicità»

Noi, Aurora Ruffino parla delle critiche: «Sono stata presa di mira per la mia fisicità»

Noi è la nuova grande scommessa di mamma Rai: prodotta da Cattleya, questa serie è il remake italiano della famosa serie americana This is Us. Dopo che il primo trailer ufficiale non aveva convinto i fan della serie originale, un paio di settimane fa sono andate in onda le prime due puntate di Noi. Com’era più che prevedibile, la serie con Lino Guanciale e Aurora Ruffino ha diviso il pubblico italiano. Se alcuni hanno apprezzato questo rifacimento all’italiana, per altri il confronto con l’originale è risultato impietoso. Inoltre la scelta di far interpretare a un’attrice bianca il personaggio di Betta ha scatenato molte polemiche, spingendo il regista a intervenire per spiegare le motivazioni dietro la sua scelta. Ad ogni modo, polemiche a parte, pare proprio che gli ascolti di Noi non stiano decollando e che la serie non stia ottenendo il successo sperato. Lino Guanciale in un’intervista a Repubblica ha commentato con molta amarezza l’insuccesso della serie, cercando di spiegarne le cause.

Anche Aurora Ruffino, l’attrice che veste i panni di Rebecca, ha commentato le polemiche che hanno travolto la serie.

La giovane attrice è stata intervistata da Fanpage.it per parlare della serie tv che ogni domenica sera va in onda in prima serata. Aurora Ruffino prima di tutto ha detto di essere molto contenta per l’accoglienza che la fiction ha ricevuto anche da parte dei fan di This is Us, dopo la messa in onda. Come ha detto, era ben consapevole che sarebbe stata una fiction molto divisiva e per questo è stata molto soddisfatta del fatto che in tanti l’abbiano apprezzata:

“È stato un riscontro molto forte. È una serie molto divisiva, siamo stati contenti dei tantissimi commenti positivi che sono arrivati perché c’era molta diffidenza. This is us è una serie incredibile, quando hai a che fare con una serie che rasenta la perfezione e poi c’è un remake che spera di raccontare la stessa storia in un contesto diverso, c’è sempre un po’ di paura, ma devo dire che molti li abbiamo convinti. I commenti di cui sono più contenta sono quelli delle persone che sono anche fan dell’originale e ci hanno scritto che hanno amato moltissimo la nostra versione.”

La star della serie non ha potuto però ignorare i tanti commenti negativi che hanno colpito la serie. Tra i vari interpreti di Noi infatti, Aurora Ruffino è stata l’attrice che più è stata bersagliata dalle critiche. Tanti non la ritenevano adatta a vestire i panni di Rebecca (che nella serie originale è interpretata da Mandy Moore), considerandola troppo giovane per il ruolo. Ecco come ha commentato queste critiche:

“Io sono stata presa di mira più di tutti. Non vengo criticata tanto per le mie doti attoriali, quanto per la mia fisicità. L’impressione è che io sia troppo giovane per affrontare questo ruolo, sembro più piccola dell’età che ho e questa cosa ha suscitato non poco fastidio. Però ritengo che anche se fossi stata più grande, se fossi stata la copia di Mandy Moore, avrebbero comunque criticato il fatto che le somigliassi troppo.”

Aurora Ruffino, dopo un tentennamento iniziale, ha deciso di vestire i panni di questo personaggio senza curarsi del parere degli altri. E per interpretare il personaggio di Rebecca al meglio ha dovuto abbracciare il suo essere donna e farsi travolgere dalle emozioni. Ai fan di This is Us che guardano Noi poi ha dato un consiglio: smettere di confrontare il remake con la serie originale e lasciarsi travolgere da questo emozionante racconto. Ecco quali sono state le sue parole:

“Se guardi una scena girata da noi e poi ne guardi una loro mettendole a paragone, c’è sicuramente qualcosa che non funziona, ma bisogna distaccarsi e con apertura mentale, senza forzature, riconosci che al centro del racconto c’è una famiglia italiana. Il bello di questa storia è proprio il fatto di poter essere raccontata perché è attuale ovunque e in ogni epoca. È una storia che parla dell’imperfezione di noi esseri umani, della famiglia, sono temi universali che davvero abbracciano tutte le persone del mondo.”

Negli Stati Uniti sta andando in onda la sesta e ultima stagione di This is Us: è possibile che Noi segua la serie originale e continui a raccontare la storia della famiglia Peirò per molte stagioni? Aurora Ruffino ha confermato che per il momento è ancora presto per capire se la serie verrà rinnovata oppure no per una nuova stagione. Ha detto però: “la volontà c’è ma l’ufficialità arriva dopo che sono andate in onda le puntate bisogna vedere come accoglie il pubblico la nostra versione”. E a voi farebbe piacere se la Rai decidesse di rinnovare Noi?

Leggi anche – Noi: 5 cose che ho pensato dopo aver visto le prime due puntate