Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix, in arrivo una nuova serie tv western dal creatore di Sons Of Anarchy

Netflix, in arrivo una nuova serie tv western dal creatore di Sons Of Anarchy

Netflix, con il passare degli anni, ha sempre, o quasi, ricoperto il ruolo di innovatrice nel mondo delle serie tv. Certo è che con l’andare del tempo si è trovata a rivaleggiare con altri grandi colossi del settore, da Amazon Prime Video a Disney+, fino a servizi più recenti come AppleTv e Paramount+, ma la piattaforma streaming non ha comunque mai perso l’occasione per portare in catalogo nuovi prodotti di qualità. Sono ormai diversi anni che il servizio è approdato nel nostro Paese, ed è sempre stato in grado di regalarci contenuti vari e davvero per tutti i gusti. Nell’ultimo periodo, forse complice anche l’avvicinarsi di una delle festività più spaventose di sempre, troviamo moltissimi thriller psicologici, e alcuni di questi, come la recente mini serie The Watcher, sono riusciti a conquistare il pubblico e al tempo stesso dividerlo, scatenando tantissime reazioni contrastanti. Un altro prodotto su cui ultimamente la piattaforma sta puntando parecchio, oltre a mini serie che sono ispirati a eventi reali, soprattutto della cronaca italiana, sono quelli riguardanti le storie sui serial killer. Un esempio fra tutti è offerto sicuramente da Dahmer, la mini serie con protagonista Evan Peters che in poco tempo ha raggiunto incredibili picchi di ascolti.

Tra i nuovi prodotti in arrivo per Netflix ora si aggiunge anche qualcosa di molto, molto interessante: una nuova serie tv creata a Kurt Sutter, già noto per quel gioiello televisivo che è stato Sons Of Anarchy.

È dunque notizia ufficiale che Kurt Sutter ha avuto il via libera da Netflix per la realizzazione di The Abandons, una serie tv western di cui il colosso dello streaming avrebbe già ordinato la prima stagione, composta di dieci episodi. Per questo nuovo progetto Netflix Sutter sarà showrunner, sceneggiatore e produttore esecutivo, grazie anche alla collaborazione della sua società, SutterInk. I fan ricordano bene quanto Sons Of Anarchy sia stato un progetto rivoluzionario, e allo stesso modo con The Abandons si andranno a esplorare temi del crimine, di fuorilegge che si battono per una causa apparentemente buona e di legami familiari. Cambieremo totalmente ambientazione, dal momento che ci ritroveremo nel vecchio e selvaggio West.

Netflix inoltre ha già rilasciato la trama della serie tv, che è la seguente: “The Abandons è ambientata in Oregon attorno al 1850 e segue un gruppo di diverse famiglie emarginate mentre vanno alla ricerca del loro Destino Manifesto. La serie esplora la forza corruttiva della ricchezza e del potere che brama la loro terra e tenta di costringerle ad andarsene.
Queste anime abbandonate, il tipo di anime perdute che vivono ai margini della società, uniscono le loro tribù per formare un’unica famiglia e reagire. In questo processo sanguinoso, la ‘giustizia’ si estende oltre i confini della legge. The Abandons esplorerà quella linea sottile tra sopravvivenza e legge, le conseguenze della violenza e il potere corrosivo dei segreti, mentre questa famiglia lotta per mantenere la propria terra“.

Anche Kurt Sutter ha avuto la possibilità di esprimersi su questa nuova collaborazione con Netflix, raccontando quanto l’idea di The Abandons sia in realtà nella sua lista dei desideri da realizzare da diverso tempo, ancora prima di altri suoi prodotti di punta come Sons OF Anarchy, Mayans M.C., The Shield e The Bastard Executioner. In un’intervista ha infatti dichiarato: “Ho sempre voluto realizzare un western, ancor prima di ‘Sons’, e poi è uscita ‘Deadwood’. Esiste questa leggenda su Ian Anderson che volesse diventare un grande chitarrista rock, poi ha visto Clapton suonare e ha detto ‘C***o! Diventerò il miglior flautista rock che sia mai esistito’. Ed è proprio quello che ha fatto per i Jethro Tull. Questo è ciò che ho provato quando ho visto ‘Deadwood’. Ho detto ‘Lasciatemi restare sul genere crime’ e poi ho usato quasi ogni attore presente in quello show. Amo davvero tanto questo genere“.

L’occasione per realizzare finalmente questo sogno rimasto nel cassetto arriva quando una grande amica di Kurt Sutton, Danielle Woodrow, ovvero l’ex Vice Presidente della Programmazione Originale FX, ha iniziato a lavorare per Netflix. Dato che il servizio streaming stava cercando in tutti i modi di produrre qualcosa sul genere western, Woodrow ha organizzato un incontro con Sutton, che fortunatamente è andato subito a buon fine.

Su come nasce un progetto come The Abandons, Sutter ha dichiarato: “Sono sempre stato affascinato dalle origini di Cosa Nostra, da come quei contadini Siciliani fossero più che emarginati dai latifondisti e aristocratici. Queste famiglie si unirono per difendersi dagli abusi dei baroni terrieri, e dal prendere in mano questa situazione, nacque Cosa Nostra che divenne l’autorità, la legge e l’ordine di quella terra. Ci sono anche altre influenze. Durante la pandemia, stavo guardando le repliche di ‘Bonanza’, che ancora oggi regge assolutamente il confronto. Ricordo di averla vista da bambino, e ho ancora in mente un episodio in particolare dove qualcuno viene ucciso, e Hoss medita vendetta, un’oscura vendetta. Fondamentalmente, si trattava di uno show che andava in onda di domenica sulla tv generalista, eppure mi sono reso conto che i Cartwright fossero sempre ad un proiettile dal diventare fuorilegge… Amavo che tutto derivasse da quel profondo senso di lealtà verso la famiglia, la terra, la città“.

Qualche parola è stata spesa anche riguardo gli argomenti che saranno trattati nella prima stagione della nuova serie Netflix. Si dichiara infatti: “La prima stagione sarà incentrata sulla loro evoluzione, su come diventano fuorilegge, in un periodo precedente alla comparsa di fuorilegge iconici come Jesse James e Billy the Kid… Sono un po’ come i precursori della banda di James e degli altri iconici criminali che associamo al selvaggio West. Quindi potremmo strizzare l’occhio alla storia, diciamo nella Stagione 2 o 3, incrociando le strade con un undicenne Billy the Kid, e riuscire comunque a giocare in un mondo immaginario, il che è fantastico per me. Mi aiuta ad evitare le sparatorie in strada e a vivere il western, mentre mi allontano da alcuni dei tropi cinematografici più prevedibili“.

A onor del vero con The Abandons Kurt Sutter lavorerà al suo secondo progetto con Netflix, dal momento che il primo lo vedrà regista del film This Beast, prodotto da Blumhouse e Paper Pictures. Secondo la trama, il film parlerà di un villaggio inglese del XVIII° secolo, perseguitato da una bestia misteriosa. Vengono massacrati decine di innocenti, e dilaga il caos, complice anche il fanatismo religioso dei puritani. A uccidere la bestia ci penserà un umile cacciatore, la cui caccia però non ha una missione professionale quanto più personale. Aspettiamo quindi ulteriori notizie, sia per quanto riguarda l’uscita del film sia pr quanto riguarda l’uscita della nuova serie tv, entrambi in arrivo su Netflix.