Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Qual è la prima cosa che avete visto su Netflix? Ora potete scoprirlo

Qual è la prima cosa che avete visto su Netflix? Ora potete scoprirlo

Netflix è sempre stata, confermandosi sempre di più nel corso degli anni, una delle piattaforme streaming più note e amate a livello mondiale. Nonostante la competizione nel settore sia diventata nel tempo sempre più alta, con l’arrivo di altri colossi non indifferenti, il riscontro mondiale che Netflix riceve annualmente è sempre e comunque senza precedenti. È in grado di portare al suo pubblico contenuti diversi e adatti anche ai palati più esigenti, con un catalogo incredibilmente variegato sotto ogni punto di vista. Passiamo infatti dai thriller psicologici, che si tratti sia di serie tv che di film, a miniserie davvero meravigliose, per non parlare poi dei prodotti originali della piattaforma, diventati nel tempo, come è capitato anche per altri brand del settore, un vero e proprio marchio di fabbrica. Come ricorderete, questo grandissimo colosso dello streaming è arrivato in Italia nell’ormai lontano 2015, e da allora, salvo alcuni momenti più o meno buoni, i suoi utenti sono stati in crescita costantemente. Vista la longevità che ci troviamo di fronte, probabilmente talvolta a qualcuno sarà venuto il dubbio di ricordare: “Qual è stato il primissimo film o la primissima serie tv che ho guardato su Netflix?”.

La buona notizia è che adesso possiamo rispondere a questa domanda! Esiste infatti un metodo per capire quale sia il vostro primo contenuto visto su Netflix, e ora vi spieghiamo di che si tratta.

Come probabilmente gli abbonati storici ricorderanno, nei primissimi tempi la piattaforma non aveva poi tantissimi titoli, e a parte qualche serie veramente storica come Orange Is The New Black, mancavano anche tantissimi contenuti originali. Le cose negli anni sono molto cambiate, ma mette sempre una certa curiosità cercare di risalire alle primissime visioni che si facevano su Netflix. Perciò, per dare la risposta definitiva, come si fa a capire davvero qual è la prima cosa che abbiamo guardato sulla famosissima piattaforma streaming?

Iniziamo subito accedendo al nostro profilo Netflix, ma perché il sistema funzioni è necessario farlo direttamente da broswer, quindi niente app telefoniche o installate nei computer. Quindi, dopo aver aperto il sito sul broswer sarà necessario attendere che si apra la home per poi cliccare sulla propria icona, che troverete in alto a destra. Vi si aprirà quindi il solito menu a tendina, dal quale dovrete andare a selezionare la voce “Account”, e questo punto dovrete scorrere fino a una sezione che viene chiamata “Profilo e filtro famiglia”. Infatti, se, come spesso capita, si hanno più profili all’interno del proprio account, per raggiungere il nostro obiettivo è necessario cliccare la freccia rivolta in giù che si trova alla destra del profilo di cui vogliamo scoprire la prima cosa guardata.

Arrivati a questo punto, basterà cliccare sulla voce “Attività di visione contenuti” e successivamente scorrere fino alla fine della schermata. Sulla destra ci appariranno quindi due scritte: nascondi tutti e scarica tutti. A noi però interessa solamente la seconda voce, quindi ci cliccheremo sopra e si aprirà un pop up, che darà poi l’avvio a un download. Se questo non dovesse partire in automatico, vi viene facilitato il lavoro con la scritta che appare, ovvero: “Preparazione in corso della tua attività di visione di contenuti, se il download non si avvia automaticamente, clicca su “Scarica attività di visione contenuti” qui sotto“.

Il lavoro è ormai completo. Netflix vi avrà così scaricato un file in .csv, da aprire con Excel o con programmi analoghi, e da qui potremo leggere l’intera lista di contenuti che abbiamo guardato negli anni da quando ci siamo abbonati. Per capire poi quale sia il primissimo prodotto visto, basterà scorrere fino alla fine dell’elenco che abbiamo scaricato. Una trovata davvero molto, molto carina, che ci fa sicuramente fare una passeggiata lungo il viale dei ricordi.