Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix ha escluso importanti show dal nuovo abbonamento

Netflix ha escluso importanti show dal nuovo abbonamento

Negli ultimi tempi la piattaforma streaming Netflix è stata spesso al centro delle cronache.
All’inizio di quest’anno, la società ha dichiarato di aver registrato un primo trimestre con un calo di abbonati, causando non poche preoccupazioni nel settore e una ristrutturazione del piano di contenuti originali per concentrarsi meno su progetti blockbuster (come il costoso universo di Gray Man) oltre all’introduzione di un abbonamento più economico ed accessibile ai telespettatori, supportato da pubblicità. Sebbene l’ultimo trimestre abbia registrato risultati più che positivi, questo è stato accompagnato dalla rivelazione che Lilyhammer, la prima serie televisiva originale, sarebbe stata rimossa dal servizio dato che la licenza per lo streaming della serie negli Stati Uniti sta per scadere.

Il nuovo abbonamento dello streamer manca di alcuni titoli importanti

Secondo Deadline, il nuovo abbonamento dello streamer manca di alcuni titoli importanti, che sono visibili nella barra di ricerca ma mostrano un’icona di blocco che indica che il servizio non è in grado di riprodurli.
Due di questi show sono Arrested Development e House of Cards, entrambi creati quando i Netflix Originals facevano parte di un accordo di licenza e non erano di proprietà di Netflix. Altre serie televisive che sono bloccate in modo simile sull’abbonamento supportato dalla pubblicità sono sono Peaky Blinders, The Magicians, The Last Kingdom, The Sinner, Good Girls e Friday Night Lights, così come alcuni film.

Quando lo streamer ha deciso di includere questo nuovo abbonamento, aveva avvisato gli abbonati che alcuni titoli non sarebbero stati disponibili a causa dei loro accordi di licenza. Tuttavia, non ha specificato quali sarebbero stati colpiti da questa situazione. Nella loro dichiarazione, hanno affermato che “stanno lavorando” per inserirli.

Entrambe le serie sono state fondamentali per la transizione dell’azienda da servizio di DVD alla prima grande piattaforma globale di streaming online. Negli anni successivi allo sviluppo di entrambe le serie tv, lo streamer ha dominato il panorama della cultura pop con show e film di successo come Stranger Things, Squid Game, Red Notice e altri progetti in arrivo come il sequel di Knives Out Glass Onion.

Sembra probabile che Netflix cercherà di portare i suoi classici originali per il prossimo futuro. Tuttavia, non c’è alcuna garanzia che saranno in grado di negoziare nuovi accordi, e molti degli altri titoli bloccati non sono originali della piattaforma, comprese le iconiche sitcom New Girl e The Good Place. Queste serie tv sono di proprietà di altri network, alcuni dei quali dispongono di servizi di streaming, e quindi potrebbero non accettare mai di consentire a Netflix di trasmettere annunci pubblicitari all’interno di questi show per il resto dei loro attuali accordi di licenza.

I 5 peggiori flop di Netflix di sempre