Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Neon Genesis Evangelion torna su Netflix con un nuovo doppiaggio italiano

Neon Genesis Evangelion torna su Netflix con un nuovo doppiaggio italiano

Neon Genesis Evangelion, l’anime sceneggiato e diretto da Hideaki Anno, torna su Netflix rinnovato: la piattaforma streaming ha ricaricato gli episodi con un nuovo doppiaggio in italiano.

La scelta di un ri-doppiare Neon Genesis Evangelion è sorta dopo le polemiche nei confronti di Gualtiero Cannarsi

Nel giugno 2019, infatti, Netflix è stato oggetto di polemiche da parte dei fan, che hanno ritenuto Gualtiero Cannarsi, responsabile del doppiaggio voluto dalla piattaforma streaming, colpevole di aver stravolto l’anime con le sue scelte di traduzione e di sintassi delle frasi, giudicate ampollose e di difficile comprensione. Un esempio riguarda il caso degli “Angeli” diventati “Apostoli” nella traduzione diretta da Cannarsi.

A seguito delle critiche Netflix ha quindi ordinato un nuovo doppiaggio con la revisione dell’adattamento. La traccia audio è stata rimossa e la serie è rimasta visibile in lingua italiana solo attraverso i sottotitoli.

Ora, a circa un anno di distanza, Neon Genesis Evangelion torna su Netflix con il nuovo doppiaggio italiano, annunciato così sui social network:

Il nuovo doppiaggio è stato affidato a Roberto Stocchi, che si è occupato in passato del doppiaggio di serie tv quali DexterParks and Recreation e New Girl. Stocchi ha collaborato ai dialoghi con la doppiatrice e adattatrice Laura Cosenza e con Roberta Di Monte in qualità di assistente.

A doppiare i personaggi ritroviamo il cast precedente: Stefano Broccoletti (Shinji), Domitilla D’amico (Misato), Barbara De Bortoli (Ritsuko), Lucrezia Marricchi (Rei), Roberto Draghetti (Ghendo), Oliviero Dinelli (Fuyutsuki) e Sara Labidi (Asuka).

Neon Genesis Evangelion

Uscita originariamente fra il 1995 e il 1996, Evangelion è una serie televisiva anime giapponese creata dallo Studio Gainax. Racconta la filosofia dell’Apocalisse, una storia ambientata in un futuro post-apocalittico, con riferimenti a testi biblici ed ebraici, personaggi complessi e sfaccettati e una critica nei confronti della società giapponese.

Leggi anche – Neon Genesis Evangelion: come nasce un capolavoro