Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto Jean-Marc Vallée, regista di Big Little Lies

È morto Jean-Marc Vallée, regista di Big Little Lies

Jean-Marc Vallée è un nome noto ai fan di serie tv in quanto regista per quel piccolo gioiellino che si è rivelato essere Big Little Lies, lo show HBO andato in onda tra il 2017 e il 2019. Con un cast stellare che includeva Reese Witherspoon, Meryl Streep, Nicole Kidman, Laura Dern, Shailene Woodley e molti altri, la serie tv (a nostro parere parecchio sottovalutata) girava intorno alle vicende di Celeste, Madeline e Jane, tre amiche e madri alle prese con i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, e con quelle amicizie che non sembrano essere poi così sincere come appaiono. Le vite di tutte loro sono scosse da un omicidio, avvenuto a una festa di beneficienza nella scuola dei loro figli. Le due stagioni dello show, composte da sette episodi ciascuna, si sono dimostrate subito molto avvincenti, e il pubblico è riuscito a entrare a pieno nella vita delle protagoniste. Purtroppo però la notizia di oggi riguarda il regista di questo telefilm, e non è certo delle migliori.

Il regista Jean-Marc Vallée è infatti morto ieri, improvvisamente e in circostanze ancora non chiare.

La notizia ha lasciato tutti sotto shock. Jean-Marc Vallée aveva 58 anni, era di origine canadese e il decesso sembra essere avvenuto nei pressi di Quebec City. Non sono state ancora rese note, tuttavia, le possibili cause del suo decesso. Ciò di cui possiamo essere certi, tuttavia, è che non sarà mai dimenticato, perché i suoi lavori nel mondo del cinema e della televisione dureranno davvero in eterno. Non ha infatti diretto solamente Big Little Lies, ma ha alle spalle una carriera sul grande schermo di tutto rispetto. Ha cominciato a farsi conoscere grazie al film C.R.A.Z.Y., nel 2005, storia che quell’anno arrivò alla Mostra del Cinema di Venezia e che racconta la storia di un giovane omosessuale del Quebec tra gli anni Sessanta e Settanta. Il suo più grande successo arriva però nel 2013, quando dirige Matthew McConaughey e Jared Leto nel film Dallas Buyers Club, pellicola che valse ai due attori la vittoria dell’Oscar.

Prima di tutto questo, tuttavia, un altro suo film merita di essere citato e ricordato: stiamo parlando di The Young Victoria, film del 2009 in cui Jean-Marc Vallée ha diretto Emily Blunt nei panni della regina Vittoria del Regno Unito. L’ultimo suo lungometraggio risale al 2015, ed è Demolition – Amare e vivere, dove il regista ha avuto modo di lavorare con Naomi Watts e Jake Gyllenhaal. Big Little Lies è da considerarsi la sua prima serie tv, ma non è certo l’unica per la quale lo ricordiamo. Sempre per HBO Jean-Marc Vallée è stato il regista della mini serie Sharp Objects, di genere drammatico thriller con protagonista Amy Adams.