Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Modern Family è una delle sitcom più amate e viste. Ci ha regalato un realistico scorcio sulla famiglia occidentale contemporanea, composta da persone con caratteristiche caratteriali, sessuali, etniche e culturali diverse, anche se nel corso delle stagioni la serie stessa è cambiata (noi vi raccontiamo 5 differenze tra la prima e l’ultima stagione).
Tra gli attori protagonisti troviamo Jesse Tyler Ferguson, interprete di Mitchell Pritchett, figlio minore di Jay (Ed O’Neill), gay e compagno e poi marito di Cameron (Eric Stonestreet). Recentemente l’attore ha fatto una riflessione sulle critiche ricevute da parte della comunità gay per il suo personaggio.
Jesse Tyler Ferguson parla delle critiche della comunità gay a Modern Family, che ritengono Mitchell stereotipato
Come riporta People, nel suo podcast Dinner’s on Me with Jesse Tyler Ferguson, l’attore interprete di Mitchell ha parlato del feedback che la comunità gay ha dato sul suo personaggio durante le 11 stagioni della serie, dal 2009 al 2020 (qui 20 cose pensate dopo aver rivisto il pilot a distanza di 15 anni). Dice:
“È una delle pressioni che ho sempre sentito, soprattutto dopo aver recitato in una serie come Modern Family, dove interpreto un uomo gay in un programma televisivo di una rete così popolare. Ricevi critiche, come succede con qualsiasi cosa, ma le critiche che credo di aver sentito di più sono sempre venute dalla comunità gay.”
Ferguson ha affermato che sentiva che le critiche, secondo lui, riguardavano il fatto che “forse non rappresentavo la loro idea di cosa fosse una relazione gay, o di cosa fosse un uomo gay”. Ma l’obiettivo era “rappresentare una sola persona. Sono responsabile di questo personaggio”.
Ferguson, dunque, ritiene (e riteneva anche all’epoca della serie) che Mitchell non dovesse essere uno strumento per rappresentare tutti gli uomini gay, ma appunto una persona sola, con le sue specifiche caratteristiche e la sua sessualità.
Inoltre, l’attore ha affermato che c’era “una sfumatura di quel che sono” in Mitchell, quindi “Se lui è stereotipato, visto che mi somiglia, immagino che lo sia anche io”. Noi vi lasciamo con la Classifica dei 10 Migliori personaggi di Modern Family secondo Hall of Series – Comunità di Recupero.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






