Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Mercoledì: Christina Ricci ha rischiato di non far parte del cast

Mercoledì: Christina Ricci ha rischiato di non far parte del cast

Il coinvolgimento dell’ex star di Mercoledì Addams, Christina Ricci, era una grande attrattiva per la serie della piattaforma streaming Netflix, ma i creatori Miles Millar e Alfred Gough hanno rivelato che per poco non è successo.
Basata sui personaggi della famiglia Addams creati dal fumettista Charles Addams, Mercoledì ha visto l’ultima incarnazione del personaggio principale interpretato dall’astro nascente Jenna Ortega. Nel cast dello show c’è anche Christina Ricci, che ha raggiunto la notorietà interpretando proprio la figlia di Gomez e Morticia nel film La famiglia Addams del 1991 e nel suo sequel Addams Family Values del 1993.

I creatori dello show hanno rivelato che problemi di programmazione hanno quasi impedito a Christina Ricci di partecipare

In una recente intervista al podcast Inside of You With Michael Rosenbaum, gli showrunner hanno parlato di come sono riusciti ad ingaggiare l’attrice per la serie televisiva targata Netflix. Spiegando che alla fine lo show ha dovuto modificare il suo programma di riprese per adattarsi alla gravidanza della Ricci e al suo lavoro in Yellowjackets, la serie ha finito per girare tutti gli episodi verso la fine della loro finestra di produzione:

“Miles Millar: “È stato difficile ingaggiarla perché era incinta, quindi abbiamo dovuto trovare un accordo sulla programmazione in modo che potesse venire a girare tutti gli episodi fino alla fine. In questo modo poteva partecipare agli otto episodi e farlo in tre settimane”.

Alfred Gough: “Sì, perché aveva anche le riprese di Yellowjackets. È fantastico lavorare con lei”.

Miles Millar: “Sì, e avere le due Mercoledì insieme in questa stagione mi è sembrato così iconico. È stata una serie in cui molte cose non hanno funzionato, ma poi hanno funzionato”.”

Avendo ottenuto recensioni entusiastiche e numeri di spettatori enormi per la prima stagione, probabilmente non è stata una sorpresa quando Netflix ha annunciato che la serie sarebbe tornata per la seconda stagione. Al momento non è stata annunciata una data di uscita ufficiale per la seconda stagione di Mercoledì, né è chiaro se i copioni dei nuovi episodi siano stati scritti. In caso contrario, le stime precedenti che prevedevano il ritorno dello show nel 2024 potrebbero essere ulteriormente prorogate a causa dell’impatto dello sciopero degli sceneggiatori WGA in corso.

Tuttavia, ci sono state alcune anticipazioni su cosa aspettarsi per la seconda stagione. Secondo Ortega, la seconda stagione “aumenterà un po’ gli aspetti horror e farà uscire Mercoledì dalla situazione romantica“. Questo cambiamento di tono non solo affronterà le critiche mosse alla prima stagione, incentrata sulla vita sentimentale della protagonista, ma potrebbe anche aprire le porte al ritorno della Ricci nei panni della perfida Marilyn Thornhill. Mentre nella prima stagione il personaggio nascondeva le sue vere intenzioni dietro l’apparenza di un’insegnante solidale, l’approccio più oscuro della seconda stagione potrebbe vedere il suo personaggio abbracciare la sua malvagità.

La stessa Ricci ha dichiarato di essere disponibile a riprendere il personaggio, esprimendo la sua passione per l’interpretazione dei cattivi. Tra la disponibilità dell’attrice a tornare e il destino del suo personaggio lasciato in sospeso alla fine della prima stagione, riportarla sembra un approccio sensato per gli sceneggiatori dello show. Con un po’ di fortuna, se i creatori dello show hanno intenzione di far tornare Ricci per la seconda stagione, sarà molto più facile trovare il tempo per farlo.

Mercoledì: Emma Myers ha partecipato a un vero bootcamp sui lupi mannari