Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Lucifer è lo show più visto di Netflix nel 2021: per Gaiman è opera del boicottaggio

Lucifer è lo show più visto di Netflix nel 2021: per Gaiman è opera del boicottaggio

Lucifer batte tutti i record e diventa la serie più vista del 2021, battendo addirittura l’imprendibile Squid Game (di cui è appena stata confermata la seconda stagione): e tutto grazie a un “boicottaggio”. La serie sul diavolo interpretato da Tom Ellis è si è recentemente conclusa, nonostante qualche polemica dei fan (che non meritavano un villain ridicolo come Michael). Qui trovate la nostra recensione dell’ultima stagione.

Sembrerebbe che dietro i numeri da capogiro che hanno reso Lucifer la serie più vista su Netflix del 2021 ci sia nientemeno che un boicottaggio. L’associazione fondamentalista cristiana One Million Moms, infatti, già nel 2015 aveva preso di mira la serie, invitando il pubblico a non guardarla e mettendo in guardia sui pericoli di presentare una figura come il diavolo con sembianze simpatiche e attraenti. Ecco come era stata definita Lucifer dagli attivisti:

“Una nuova serie che glorificherà Satana come una persona premurosa e simpatica in carne umana. Lucifer manca di rispetto al cristianesimo e prende in giro la Bibbia”.

Sulla questione è intervenuto anche Neil Gaiman, lo scrittore che è anche il co-creatore del fumetto Sandman, dichiarando ironicamente che i tentativi di boicottaggio da parte dell’associazione cattolica non hanno fatto altro che rendere Lucifer la serie più vista dell’anno appena trascorso.

“Vorrei solo ringraziare formalmente One Million Moms per i loro tentativi di bandire Lucifer prima che uscisse. Il loro boicottaggio era la cosa che segnalava che Sandman era arrivato come fumetto, e sapevo che era di buon auspicio per il nostro spin-off televisivo”.

Gaiman sottolinea che Lucifer è in cima alla lista delle serie originali più viste in streaming negli Stati Uniti per il 2021, accumulando 18,3 miliardi di minuti di streaming nei suoi 93 episodi su Netflix.

Creata dallo scrittore Neil Gaiman insieme agli artisti Sam Kieth e Mike Dringenberg, il personaggio di Lucifer Morningstar è apparso per la prima volta nel quarto volume di Sandman, che è stato pubblicato per la prima volta sotto il marchio Vertigo Comics nel 1989. Nel 2000, Lucifer ha ottenuto una sua serie di fumetti da protagonista, scritti di Mike Carey, che hanno liberamente ispirato lo show Fox/Netflix.

Mentre Lucifer ha concluso la sua corsa di sei stagioni (con numerose cancellazioni sventate), la serie ispirata a Sandman è a sua volta in trattativa per un adattamento live-action per il piccolo schermo che dovrebbe essere presentato in anteprima su Netflix quest’anno. The Sandman di Netflix vede Gwendoline Christie assumere il ruolo di Lucifer Morningstar. La serie in uscita vede nel cast anche Tom Sturridge come Dream, Kirby Howell-Baptiste come Death e Boyd Holbrook come The Corinthian , tra molti altri.

Leggi anche: Lucifer: la fine indegna di Trixie, dimenticata e messa da parte