in

La cattedrale del mare, su Canale 5 la serie tratta dal romanzo di Ildefonso Falcones

la cattedrale del mare

Dal 19 maggio 2020 arriva finalmente anche su Canale 5 La cattedrale del mare, miniserie spagnola basata sull’omonimo best-seller di Ildefonso Falcones e rilasciata su Netflix nel 2018. Come molte serie tv storiche (qui trovate le migliori di sempre), questo prodotto iberico è in grado di ricreare perfettamente le atmosfere cupe e misteriose della Barcellona del XIV secolo. Attraverso la storia del servo della gleba Arnau Estanyol e il suo percorso verso la conquista della libertà si ripercorrono le pagine di un romanzo che ha stregato tutto il mondo. In sole 8 puntate la forte religiosità medievale e la diffidenza verso l’altro sono rese con estrema accuratezza storica, consentendo allo spettatore di immedesimarsi alla perfezione nei personaggi principali.

la cattedrale del mare

A breve, anche chi non ha mai visto questa serie o letto il romanzo avrà la possibilità di godersela sul proprio divano.

Infatti, l’appuntamento con La cattedrale del mare è previsto per martedì 19 maggio quando, in prima serata, saranno trasmessi in chiaro i primi due episodi. I successivi sono previsti per il 26 maggio, il 2 giugno e gli ultimi due per il 9 giugno.

Questa può essere la perfetta opportunità per recuperare una serie davvero emozionante, più che fedele al suo corrispettivo cartaceo e che restituisce la voce corale di una Barcellona tra momenti d’azione e sentimentalismo, senza mai perdere di vista l’essenziale fedeltà storica. Un mix che sa unire perfettamente dramma e quotidianità con leggerezza, che non rinuncia a una buona fotografia e a degli splendidi costumi. Sono tutti punti di forza da non sottovalutare. Ne La cattedrale del mare è il popolo a parlare, reclamando il proprio ruolo in una società che per troppo tempo lo ha voluto tenere in silenzio. Una serie molto più attuale di quanto si pensi e sempre pronta a offrire originali spunti di riflessione.

Non perdetevi il primo episodio!

Leggi anche – La cattedrale del mare: perché è una vera bomba

Written by Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

la casa de papel

La Casa de Papel, Úrsula Corberó esce finalmente allo scoperto sulla sua vita privata

30 disagi che solo un vero fan di How to Get Away with Murder può capire