Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Pedro Alonso si racconta in una vita precedente nel suo libro: «Ero un soldato romano»

Pedro Alonso si racconta in una vita precedente nel suo libro: «Ero un soldato romano»

Prima di affascinare il mondo con la sua interpretazione di Berlino ne La Casa de Papel, Pedro Alonso ha vissuto un’altra vita. Ma non in senso artistico – nonostante possa sembrare – dal momento che, prima di vestire i panni del gangster più affascinante delle serie tv, era un illustre sconosciuto. Lui intende proprio una vita precedente: almeno è ciò che traspare dalle pagine del suo primo libro, Libro di Filippo, in cui il protagonista è proprio lui in una vita passata.

In Spagna il libro è uscito a maggio e da noi è appena stato pubblicato per la casa editrice La Nave di Teseo. Pedro Alonso, sulle pagine di Repubblica, si confida sulle origini del romanzo, rivelando che si tratti del risultato di un percorso di ipnosi regressiva fatto insieme alla compagna, l’ipnoterapeuta Tatiana Djordjevic, con cui dipinge e ha firmato tutte le illustrazioni che si trovano nel libro.

la casa de papel

Il corpo centrale del romanzo è quasi la trascrizione di ciò che ho visto nella prima delle regressioni che ho fatto. Racconta la storia di un soldato romano il cui viaggio in Oriente e l’incontro con un leader ribelle gli cambiano la vita.

A chi gli chiede quanto di Berlino si trovi nel personaggio di Filippo risponde così:

La Casa de Papel non ha influito nella scrittura. Anche se capisco la tentazione di fare collegamenti. Se vuoi puoi trovarli, si dice che non esistano più di sette, forse otto tipi di storie. Il libro parla dell’arrivo di un figlio dell’Impero in una società in fermento di fronte agli affari in corso tra Roma e i padroni locali, a scapito della maggioranza. Forse La Casa de Papel, il Libro di Filippo e il nostro presente da questo punto di vista coincidono.  

Sul destino della serie, Pedro Alonso conferma la conclusione con la prossima stagione:

Sarà un viaggio di lusso che si concluderà alla grande.

Leggi anche – 5 scene de La Casa de Papel che sembrano esser state scritte dagli sceneggiatori de Gli Occhi del Cuore