Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’Amica Geniale: il commovente addio di Gaia Girace alla sua Lila

L’Amica Geniale: il commovente addio di Gaia Girace alla sua Lila

L’Amica Geniale è una delle serie RAI più amate dal pubblico in tutto il mondo. Tratta dai romanzi della scrittrice Elena Ferrante (la cui identità reale è misteriosa), la saga di quattro romanzi racconta la storia di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo e il loro rapporto dall’infanzia alla vecchiaia; la loro amicizia è tra le 10 amicizie più tossiche nella storia delle serie tv. La serie tv RAI ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta.

A interpretare le protagoniste sono Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila) (che fuori dal set, però, non sono amiche). Le due giovani attrici saranno presenti nella quarta e ultima stagione. In un post sui suoi canali online Girace ha detto addio alla sua Lila.

L’Amica Geniale: Gaia Girace saluta Lila con un post Instagram

Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno interpretato Lenù e Lila nella loro adolescenza e giovinezza (prima e seconda stagione). Sono state riconfermate nei loro ruoli anche nella terza stagione, nonostante in questa stagione i loro personaggi abbiano più anni delle loro interpreti (e nonostante le critiche a questa scelta). Per la quarta stagione, invece, altre attrici interpreteranno Lenù e Lila.

Sul suo profilo Instagram Gaia Girace ha pubblicato un post a conclusione della sua esperienza ne L’Amica Geniale. Pubblicando tre foto di Lila, ha scritto:

Questa è Lila nella prima, seconda e terza stagione de “L’amica geniale”. È cresciuta e cambiata tanto e io insieme a lei. Avevo solo tredici anni quando Lila è entrata nella mia vita e ne ho 18 adesso che la saluto. Sono cresciuta insieme a lei e ho vissuto anni magnifici! Vorrei ringraziare il cast, la troupe e la produzione, siete veramente strepitosi e abbiamo fatto un lavoro straordinario! E grazie a tutti voi che l’avete vissuta e amata con me.

Nonostante la giovane età, Girace ha dimostrato grande capacità e talento nel portare in vita il personaggio nato dalla penna di Elena Ferrante.

L’Amica Geniale 4: nuove interpreti per Lenù e Lila

Nella quarta stagione vedremo Alba Rohrwacher al posto di Margherita Mazzucco nei panni di Lenù. Rohrwacher è sin dall’inizio della serie la voce narrante, appunto quella di Lenù. La scena finale dell’ultimo episodio della terza stagione ha confermato il passaggio di testimone da Mazzucco a Rohrwacher.

Non sappiamo ancora chi sarà Lila al posto di Girace. Come ipotesi sono stati fatti i nomi di Luisa Ranieri (Luisa Spagnoli, Le indagini di Lolita Lobosco) e Irene Maiorino (I bastardi di Pizzofalcone, Gomorra).

La produzione potrebbe anche scegliere di scritturare attrici sconosciute al grande pubblico. Ancora sappiamo poco sulla quarta e ultima stagione de L’Amica Geniale, ma speriamo di poter avere presto notizie.

Leggi anche – L’Amica Geniale: 5 elementi chiave che l’hanno resa un successo mondiale