Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco: «Non siamo amiche fuori dal set»

L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco: «Non siamo amiche fuori dal set»

L’Amica Geniale, la serie tratta dai romanzi bestseller di Elena Ferrante, torna stasera su Rai 1 con i primi due episodi della terza attesa stagione. I nuovi episodi saranno l’adattamento del terzo romanzo della serie de L’Amica Geniale, Storia di chi fugge e di chi resta. Le due protagoniste, Elena Greco e Lila Cerullo, saranno interpretate nuovamente da Margherita Mazzucco e Gaia Girace, mentre la regia stavolta non è stata curata da Saverio Costanzo ma affidata a Daniele Lucchetti. I nuovi otto episodi racconteranno una nuova fase della vita di Elena e Lenù durante la quale dovranno affrontare, sempre più distanti, nuove sfide: Lila sarà ammaliata dalle lotte operaie del 68, mentre Lenù sarà divisa tra il lavoro di scrittrice e il ruolo della casalinga che sembra starle stretta.

Le due attrici hanno fatto una rivelazione davvero singolare sul rapporto che le lega fuori dal set.

Margherita Mazzucco e Gaia Girace, le due giovani attrici de L’Amica Geniale, si sono conosciute quando nel 2018 hanno iniziato a girare la serie tv. Nella finzione vestono i panni di Lila e Lenù, due giovani ragazze della periferia napoletana legate da una forte amicizia. In tanti si sono chiesti quale rapporto ci sia tra le due talentuose attrici che vestono i panni di questi due amati personaggi nati dalla penna di Elena Ferrante. Spesso capita, infatti, che tra attori che condividono un’esperienza così intensa e recitano insieme per tanto tempo nasca un legame molto forte e un’amicizia speciale. Questo non è accaduto però a Margherita Mazzucco e Gaia Girace che in un’intervista a Leggo hanno sorpreso tutti, affermando di non essere amiche fuori dal set. Hanno detto:

“Tra noi continua a esserci un’intesa nella recitazione perché abbiamo deciso di non stabilire un rapporto di amicizia al di fuori del set. Per salvaguardare i personaggi non ci frequentiamo.”

Se le due attrici non hanno voluto approfondire il loro rapporto fuori dal set non è perché non volevano vedersi fuori, ma per poter interpretare meglio i loro personaggi. In maniera molto professionale hanno preferito tenere separate la loro vita professionale da quella personale. Sebbene siano molti giovani, Margherita Mazzucco e Gaia Girace hanno avuto un successo davvero enorme e per questo hanno vissuto una giovinezza molto diversa dalle loro coetanee. Lo hanno raccontato proprio loro stesse nel corso dell’intervista, sottolineando però allo stesso tempo di essere molto grate per questa esperienza. Hanno detto anche che sono sicure che, quando saranno adulte, questi personaggi saranno ancora parte di loro. Gaia Girace, che interpreta Lila Cerullo, ha spiegato:

“La nostra adolescenza non l’abbiamo vissuta come ragazze normali, ma l’abbiamo vissuta sul set. Quando non saremo più ragazze, ci ricorderemo sempre di quello che è stato e questi personaggi resteranno sempre per questo”.

Infine Margherita Mazzucco, l’interprete di Elena Greco, infine ha aggiunto: “Sono anni delicati per noi, siamo cresciute in questo contesto e siamo cresciute anche in fretta”.

Leggi anche – L’Amica Geniale, la serie che ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta